Per celebrare il ventennale del museo, che ricorrerà nel maggio 2022, collettivo NN e il Museo Carlo Zauli di Faenza promuovono una call rivolta ad artisti e collettivi emergenti per la progettazione di un’opera d’arte pubblica che verrà esposta nel Parco Bucci di Faenza al fine di promuovere una riflessione sul rapporto tra l’uomo e lo spazio naturale.
Il concorso è rivolto ad artisti o collettivi emergenti non trattati dal mercato o che abbiano esposto solo in spazi artistici indipendenti, dando loro la possibilità di creare e sperimentare insieme al collettivo NN e al Museo Carlo Zauli.
Il bando scade il 6 marzo 2022.
Questa call si inserisce all’interno del progetto curatoriale del ventennale e invita artisti e collettivi a lavorare sul tema della metamorfosi, partendo dalla memoria e dalla reinterpretazione della produzione ceramica di Carlo Zauli.
L’artista o collettivo è invitato a realizzare un intervento artistico destinato agli spazi del Parco Bucci di Faenza. Viene lasciata completa libertà espressiva e tecnica, ma si invitano i partecipanti ad una riflessione su pratiche artistiche inclusive che possano coniugare il lavoro di Carlo Zauli, esposto nel museo e nello spazio pubblico faentino, e il tema indicato.
La partecipazione alla call è gratuita e subordinata all’invio da parte del partecipante del seguente materiale:
-Curriculum aggiornato o biografia (formato pdf);
-Portfolio artistico (formato pdf; anche tramite link);
-Presentazione del progetto dell’opera in forma di elaborato scritto (max. 1500 parole; formato pdf);
-Presentazione visiva del progetto: moodboard/materiale audiovisivo/illustrazioni grafiche etc (formato jpeg/pdf/link esterni).
L’artista/collettivo selezionato lavorerà in stretto rapporto con il collettivo NN e verrà supportato da esperti sia durante il perfezionamento del progetto che durante la fase di produzione vera e propria.
Il vincitore avrà la possibilità di passare un periodo di lavoro negli spazi del Museo, in base alle necessità e alle disponibilità delle due parti. Il Museo Carlo Zauli si impegna a fornire l’alloggio per il periodo di lavoro e a coprire interamente le spese per la realizzazione dell’intervento artistico. Il Museo non copre le spese di viaggio e il vitto.
Sarà possibile candidarsi al bando e presentare tutti i materiali richiesti compilando un form online. Se necessario sarà possibile inviare il materiale richiesto all’indirizzo: Museo Carlo Zauli, Via della Croce 6, 48018 Faenza (RA), Italia. Info e bando completo su http://www.museozauli.it