Paratissima Factory | Residenze, offre a giovani artisti l’opportunità di vivere, per circa tre mesi, un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca e ampliare la propria rete professionale, supportato dal Board Curatoriale di PRS srl. Al termine di ciascuna residenza le opere ivi prodotte saranno esposte nella mostra Paratissima Factory – The Exhibition.
Il bando scade:
prima scadenza il 5 febbraio 2023
seconda scadenza 28 aprile 2023.
Il bando è riservato ad artisti nati successivamente al 31 dicembre 1986, attivi nel campo del disegno, della pittura, della fotografia, del video, della scultura o di discipline artistiche affini a queste, e curatori di ogni età e provenienza.
Ogni ciclo di residenza avrà la durata di circa tre mesi con la seguente programmazione:
• 1 marzo – 31 maggio 2023;
• 15 giugno – 15 ottobre 2023 (chiusura estiva ad agosto)
Ogni Residenza è concessa gratuitamente agli artisti selezionati che dovranno lavorare a un progetto condiviso con il Board Curatoriale, finalizzato alla produzione di un’opera/lavoro che verrà acquisita da PRS srl Impresa Sociale, per il fundraising delle attività dell’organizzazione a sostegno del programma di residenze.
Termini di presentazione delle domande di ammissione:
– per le residenze con inizio 1 MARZO è il 5 febbraio 2023, l’assegnazione verrà fatta entro il 10 febbraio 2023.
– per le residenze con inizio 15 GIUGNO è il 28 aprile 2023, l’assegnazione verrà fatta entro il 5 maggio 2023.
Il contesto ospitante il progetto di residenza è rappresentato dal Complesso della Cavallerizza, sede operativa e organizzativa di PRS e location in cui prendono vita vari eventi durante l’anno, inclusa la succitata Paratissima: una parte dell’edificio sarà dedicata a Paratissima Factory, hub di studi d’artista e atelier che saranno abitati in modo permanente.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.paratissima.it/paratissima-factory-residenze