La direzione della Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia lancia la call Artist Invasion per un’azione artistica dal vivo nei propri spazi: durante la giornata dal 22 aprile 2023 quattordici artiste e artisti interverranno creando le pagine visuali di un futuro libro d’artista collettivo in formato gigante.
Il bando scade il 15 marzo 2023.
La call è aperta ad artiste e artisti italiani e stranieri, purché disponibili a essere presenti il 22 aprile 2023 a Pistoia. Ciascun artista avrà a disposizione due “pagine” sulle quali potrà operare a collage, assemblage, fotografia, frottage, stampa, pittura con qualsiasi tecnica, disegno, in modo sia figurativo sia astratto. Le “pagine” sono due fogli da 70 x 100 cm (formato verticale) di carta ruvida avorio da 300 grammi che verranno forniti dalla biblioteca.
Colori, carta per collage, colla, matrici da stampa e ogni altro materiale necessario sono scelti dall’artista che li porterà con sé il giorno dell’azione artistica live. Nel caso della stampa non è disponibile una pressa, quindi si deve procedere con stampa a mano oppure con l’incollaggio di parti stampate preventivamente in studio dall’artista.
I fogli saranno sospesi per la mostra all’interno delle vetrine della biblioteca “spalle a spalle”, in modo che uno sarà visibile dalla strada e uno dalle sale della biblioteca stessa, quindi la parte posteriore potrà, se necessario, essere rinforzata. Ciascun artista dovrà lasciare liberi 10 cm per la rilegatura il lato destro di un foglio e il lato sinistro dell’altro.
Gli artisti saranno selezionati da una giuria di Artist Invasion e da Martinio Baldi responsabile della biblioteca : sono ammessi massimo 14 artisti, che dovranno realizzare due fogli di 70 x 100 cm ciascuno nell’arco di 6 ore effettive. È possibile realizzare parti del lavoro in precedenza per poi assemblarle sulle pagine durante l’evento dal vivo.
Per partecipare è necessario inviare entro il 15 marzo attraverso la piattaforma gratuita WeTransfer all’indirizzo artistinvasion.info@gmail.com un bozzetto per ciascuno dei due fogli. È inoltre necessario inviare un curriculum artistico sintetico e altro materiale che illustri un proprio lavoro: un porfolio in pdf, un paio di immagini oppure un link a un sito web o un social in cui sia possibile valutare altre opere finite.
Info e bando completo: Artist invasion project