Un bando di concorso dedicato a writer e street artist emergenti per la realizzazione di tre opere murali nell’ambito della propria sede di Balerna (Svizzera), è quello lanciato da ECSA Group, in collaborazione con la galleria d’arte Artrust SA.
I progetti dovranno declinare, nelle forme che gli artisti riterranno più opportune, il tema “Back to Human Contact”, con riferimento al contatto umano ritrovato dopo il periodo pandemico e alla sua importanza nelle relazioni tra persone.
Il bando scade il 30 luglio 2022
Possono partecipare alla selezione gli artisti, in forma singola o in gruppo, di qualsiasi nazionalità o provenienza che abbiano una esperienza, minima ma comprovata, nella realizzazione di opere di pittura murale o interventi urbani di altro tipo, da dimostrare tramite apposita documentazione.
L’avviso è volto a selezionare tre idee progettuali per la realizzazione di altrettante opere d’arte murali da eseguire su porzioni dei muri esterni della sede del Gruppo ECSA a Balerna, situati frontalmente alla ferrovia e pertanto a elevata visibilità.
Agli autori delle idee progettuali prescelte dalla Giuria sarà corrisposta come premio una somma di 2’000 CHF che sarà versata al termine della realizzazione dell’opera, entro 10/15 giorni lavorativi.
L’organizzatore si farà carico, previ accordi diretti con gli autori, di coprire le spese di viaggio e di trasporto che essi dovranno sostenere per raggiungere il luogo di realizzazione dell’opera (per massimo 2 persone). Sarà offerto vitto e alloggio per i giorni necessari alla realizzazione dell’opera (i costi saranno coperti per un massimo per 2 persone e per una durata massima di 7 giorni) tramite specifiche convenzioni con hotel e ristoranti della zona.
I materiali sono messi a disposizione gratuitamente dall’organizzazione, selezionati esclusivamente tra quelli elencati nell’Allegato B del bando. Mentre, l’acquisto di materiali aggiuntivi, non presenti nella lista oppure non indicati in fase progettuale, sarà da considerarsi a carico dell’artista.
Tutti i dettagli e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://street-art-ecsa.ch