Il Comune di Venezia ha lanciato un bando rivolto ad artisti emergenti per la realizzazione di opere di street art e urbanismo tattico per le 4 scuole partecipanti al progetto “La Mia Scuola Va In Classe A”. Per ogni scuola è destinato un importo di 1.500,00 euro che sarà il riconoscimento economico per l’artista vincitore.
Il bando scade il 10 agosto 2022.
“Venezia in classe A” è un progetto integrato di mobilità casa-scuola e casa-lavoro del Comune di Venezia. I l progetto è cofinanziato dal “Programma sperimentale nazionale di Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).
Il concorso è aperto a tutti gli artisti emergenti che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano un’età compresa tra 18 e 35 anni compiuti, purché siano residenti/domiciliati in Veneto o studenti iscritti agli Atenei veneziani (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Iuav di Venezia, Accademia di Belle Arti, Conservatorio). E’ possibile partecipare sia in forma singola che in collettivo.
Il concorso è suddiviso in due discipline artistiche:
1. Street Art: questa categoria include, a titolo esemplificativo, le tecniche quali muralismo urbano, stencil, installazioni, wheatpaste, mosaici, o urban knitting.
2.Elementi artistico/architettonici di arredo: le tecniche artistiche possono includere a titolo di esempio l’utilizzo/sistemazione del verde (alberi, arbusti, ecc.). L’opera dovrà essere creata in piena libertà stilistica e tecnica e l’opera vincitrice sarà realizzata, in totale autonomia, dall’autore/i in apposita superficie pubblica identificata nell’ambito della scuola.
L’artista con il/i progetti vincitori dovrà recarsi presso la scuola e realizzare l’opera sul campo con la partecipazione dei bambini. La realizzazione avverrà in date da concordare tra l’artista vincitore e la scuola, indicativamente tra il mese di ottobre e novembre 2022.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://live.comune.venezia.it