concorso di pittura

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEL DRAPPO DEL PALIO DELLE CASTAGNE

L’Ente Sagra delle Castagne e l’Associazione “Pro-Soriano” indicono un concorso per la realizzazione del “drappo” da consegnare alla Contrada vincitrice del Palio delle Contrade, che si svolgerà a Soriano nel Cimino (VT), domenica 1 ottobre 2023. Il drappo dovrà essere realizzato in tela di lino o cotone dipinta con tecnica libera. Al drappo selezionato, un premio di 1.000 euro.

Il bando scade il 5 maggio 2023.


Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a pittori italiani e stranieri, che abbiano compiuto 16 anni di età. Questi ultimi dovranno presentare apposita dichiarazione firmata da almeno uno dei genitori o esercenti la patria potestà.

Ai partecipanti si chiede di interpretare liberamente un tema di celebrazione della Città di Soriano nel Cimino, riferito alla sua Storia, Tradizione, Folclore e dall’evento specifico del Palio delle Contrade/Rioni.


I drappi dovranno essere realizzati in tela di lino o cotone, delle dimensioni di cm. 120X60, realizzazione con qualsiasi tecnica pittorica, con esclusione di tecniche foto riproduttive, meccaniche (es. aerografo e similari) o computerizzate. L’orientamento del drappo dovrà essere verticale e dovrà riportare la dicitura “LVI Palio” nella parte frontale, in modo che la stessa faccia parte integrante dell’opera.

Il Drappo dovrà contenere i colori e/o gli stemmi e/o le bandiere delle quattro contrade partecipanti e lo stemma del Comune di Soriano nel Cimino, come da riproduzioni ufficiali e/o loro interpretazioni.
Per facilitare l’esecuzione si descrivono sommariamente, di seguito i colori delle quattro contrade e del Comune di Soriano nel Cimino:
• Contrada Papacqua: rosso e verde
• Contrada Rocca: bianco e nero
• Contrada San Giorgio: celeste e rosso
• Contrada Trinità: giallo e rosso amaranto.


Entro le ore 19,00 del 5 Maggio 2023, i partecipanti dovranno far pervenire o consegnare direttamente all’Ente Sagra delle Castagne, il Drappo del Palio, unitamente al modulo di iscrizione presente sul sito della manifestazione.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.sagradellecastagne.com