Liquida Grant è un concorso ideato da Paratissima rivolto a giovani artisti e fotografi emergenti, senza limiti di età. Cinque importanti premi; il primo verrà assegnato da una giuria di professionisti della fotografia che selezionerà i 10 migliori scatti singoli, che saranno esposti a Torino in una collettiva durante il Liquida Photofestival, dal 5 al 29 maggio 2022, negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center.
Il tema è libero, così come non ci sono limiti per i diversi approcci fotografici (Reportage, street photography, still Life, fotografia di moda, ritrattistica, naturalistica, concettuale/di ricerca).
Il bando scade il 7 marzo 2022.
I premi:
• Mostra collettiva durante il Liquida Photofestival dal 05 Maggio al 29 Maggio 2022 negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center, Via Verdi 5, 10124, Torino.
• Selfselfbooks dedicherà a uno degli autori tra i candidati una pubblicazione nel round di crowdfunding di Settembre 2022. Selfseflbooks seguirà il fotografo nella raccolta fondi, nell’editing e nella realizzazione del fotolibro.
• Uno tra gli scatti candidati al Liquida Grant parteciperà gratuitamente alla sezione “New Eyes” alla mostra ImageNation Milano 2022 a Settembre presso la Fondazione Matalon.
• Mostra collettiva negli spazi della Galleria Focus.Artphilein di Lugano nei mesi di Settembre e Ottobre 2022.
• I 10 autori selezionati per il group show + 10 menzionati speciali faranno parte della pubblicazione “Liquida Grant 2022” edita da Selfselfbooks e inserita nel ciclo di crowdfunding dell’inverno 2023, pronta per la presentazione durante Liquida Photofestival 2023.
Paratissima sosterrà tutte le spese di produzione, allestimento, disallestimento, trasporto verso eventuali altre sedi espositive e promozione di tutti i relativi eventi. Sarà data visibilità sui canali social ufficiali di Paratissima alle candidature ritenute più valide, indipendentemente dall’avvenuta selezione o meno.
Ci si iscrive direttamente sul sito del concorso, ciascun partecipante può iscriversi al premio soltanto una volta, candidando una o più fotografie appartenenti ad un unico progetto o anche senza che siano collegate tra loro. Ciascuna candidatura deve prevedere un minimo di 1 opera fino a un massimo di 5 opere che saranno prese in considerazione dalla giuria. Soltanto un lavoro verrà selezionato per ciascun vincitore, anche nel caso in cui la sua candidatura presenti più opere.
Le immagini caricate devono essere in formato .Jpg o .Jpeg e ciascuna immagine non può superare i 10MB. Per completare l’iscrizione, il partecipante dovrà pagare una quota si iscrizione di €30 contestualmente all’invio della candidatura.
Sito ufficiale del concorso: https://paratissima.it/liquida-grant