Nella frenesia della vita quotidiana, spesso ci sentiamo sopraffatti da impegni, richieste e pressioni. Di conseguenza, può essere difficile trovare calma e serenità. Una delle chiavi per raggiungere questo obiettivo è imparare a dire no.
Dire no può sembrare scortese o egoista, ma in realtà, è un atto di amore verso se stessi e verso gli altri. Imparare a dire no, significa:
• Proteggere il nostro tempo e le nostre energie. Dedicandoci solo alle cose che sono davvero importanti per noi, possiamo vivere una vita più ricca e appagante.
• Evitare lo stress e l’ansia. Quando ci assumiamo troppi impegni, ci sentiamo stressati e ansiosi. Imparando a dire no, possiamo ridurre lo stress e migliorare il nostro benessere mentale.
• Migliorare le nostre relazioni. Quando ci prendiamo cura di noi stessi, siamo più in grado di prenderci cura degli altri. Imparando a dire no, possiamo costruire relazioni più sane e positive.
Dire no può essere difficile, ma ci sono alcuni modi per farlo in modo gentile e soprattutto assertivo, ossia, esprimendo se stessi e facendo valere il proprio punto di vista rispettando le idee ed i diritti degli altri. L’assertività, infatti, si basa sul rispetto reciproco.
Per cui, quando è arrivato il momento di dire no:
• Sii chiaro e diretto. Non tergiversare e non dare spiegazioni troppo lunghe.
• Sii gentile e rispettoso. Non essere scortese o aggressivo.
• Offri un’alternativa. Se puoi, suggerisci un’altra soluzione che vada bene per entrambi.
• Sii sicuro di te. Non aver paura di dire no, anche se l’altra persona insiste.
Imparare a dire no è un’abilità importante che può aiutarci a ritrovare calma e tranquillità nella nostra vita.
Non è sempre facile, ma quando capisci che è necessario per la tua serenità non esitare a farlo. Un po’ di sano egoismo, può “salvarti” la vita!
RISORSE UTILI
• Se vuoi approfondire come funziona la comunicazione assertiva, un libro esaustivo sull’argomento è quello di Angela Rivoli “Comunicazione Assertiva: La guida per migliorare il proprio modo di comunicare, imparare a dire “no” e dare valore alle parole” è un manuale di 114 pagine molto apprezzato dal pubblico per la facile lettura e comprensione (qui trovi tutte le recensioni).
• Se sei solo curioso di saperne un po’ di più, una risorsa gratuita ed interessante è sicuramente il sito della psicologa e psicoterapeuta Marta Molteni, questo il link: https://www.psicologamolteni.it
Se vuoi lasciare la tua opinione sull’argomento di questo post, puoi farlo nei commenti.