Premio Sirmione per la fotografia, giunto alla sua XIII edizione, promuove un bando di selezione per una Residenza Fotografica a Sirmione di due settimane nel mese di ottobre 2023, per la realizzazione di un progetto fotografico sotto la guida di due esperte internazionali di fotografia: Andréa Holzherr e Ludovica Pellegatta.
Il bando scade il 31 marzo 2023.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Il bando offre l’opportunità a un/a fotografo/a di sviluppare autonomamente un progetto originale e la successiva realizzazione di un libro con la guida e la supervisione di Andréa Holzherr, Global Cultural Director, Magnum Photos International e di Ludovica Pellegatta, Partnerships Senior Manager, Magnum Photos International.
Alla scadenza prevista, i partecipanti consegneranno il loro curriculum vitae ed un singolo progetto fotografico composto da un minimo di 20 (venti) immagini (per le quali non è rilevante la data della produzione) accompagnate da un breve testo che illustri il progetto.
All’autore del progetto selezionato verrà assegnato:
• un soggiorno di due settimane a Sirmione durante il mese di ottobre 2023;
• il rimborso delle spese di viaggio (fino ad un massimo di € 1.000);
• una diaria complessiva di € 2.500,00 per le due settimane;
• 50 copie del volume che verrà stampato a cura del Comune di Sirmione utilizzando le fotografie del progetto fotografico realizzato durante la Residenza Fotografica a Sirmione. Il volume verrà stampato solo se il Comune di Sirmione e i supervisori del progetto riterranno il materiale prodotto durante la Residenza Fotografica meritevole di pubblicazione. In caso contrario non verrà stampato alcun volume;
• la guida e la supervisione nella realizzazione del progetto e nella redazione del libro da parte di Andréa Holzherr e Ludovica Pellegatta.
Modalità di consegna del progetto
Le immagini ed il testo che le accompagna devono essere consegnate, esclusivamente in formato digitale.
Ogni concorrente dovrà consegnare un documento PDF che contenga:
• le fotografie del progetto (un’immagine per pagina);
• il testo illustrativo del progetto (massimo una pagina, in inglese);
• curriculum vitae del/la fotografo/a (in inglese).
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://sirmionefotografia.it/sirmione-photo-residency