ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo di Tuscania, organizza la terza collettiva nazionale che sarà ospitata a Palazzo Fani, storica dimora nobiliare del ‘500 situata nel cuore del centro storico della città di Tuscania. La mostra sarà inaugurata sabato 18 luglio e rimarrà aperta al pubblico sino al 26 luglio.
Tre sono le discipline ammesse: pittura, scultura e fotografia. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, purchè maggiorenni, senza limiti di nazionalità.
Il bando scade l’11 giugno 2022.
Ogni artista potrà presentare fino a 3 opere ma, qualora fosse selezionato per la mostra, potrà esporre una sola opera che verrà scelta a discrezione della giuria. Il tema, la tecnica ed il supporto sono liberi, verrà valutata la ricerca artistica di ogni soggetto partecipante.
Le opere per poter essere ammesse al concorso dovranno poter essere classificate come opere di pittura, scultura o fotografia anche se in piena libertà stilistica e tecnica. Nella fotografia è ammesso l’uso della postproduzione a condizione che sia prevalente il contenuto fotografico dell’opera, non è ammesso il fotomontaggio.
Per candidarsi, gli artisti dovranno inviare via mail le foto dell’opere con le quali intendono partecipare. La commissione, formata da una giuria di esperti del settore ed esponenti dell’associazione ACTAS, valuterà le foto pervenute e selezionerà le 100 opere che saranno esposte in mostra dal 16 al 23 luglio (pertanto si consiglia di inviare fotografie di alta qualità). L’allestimento e l’organizzazione della mostra saranno a cura dell’Associazione ACTAS.
La candidatura al concorso è gratuita; è richiesto un contributo di 30 euro ai soli artisti selezionati e che esporranno a Palazzo Fani. Entro il 19 giugno gli autori selezionati riceveranno la conferma della loro ammissione alla mostra ed entro il 25 giugno daranno conferma della loro partecipazione in forma scritta, tramite mail, e dovranno allegare copia del pagamento del contributo.
Sito ufficiale del concorso e bando completo su: https://www.actas-tuscania.it