L’Associazione Cemont di Tramonti di Sotto (PN), in collaborazione con l’Associazione Creazioni Indigeste, promuove il concorso di illustrazione “Ciao da Tramonti”. L’obiettivo è la realizzazione di una cartolina artistica che valorizzi la Val Tramontina. Il tema dell’illustrazione è “La Pitina”, un prodotto tipico della Val Tramontina.
Il bando scade il 15 marzo 2023.
Il concorso è aperto a tutti i disegnatori maggiorenni under 25 residenti in Italia. Si può partecipare sia singolarmente che a gruppi (in caso di più autori, va sempre indicato un referente per tutte le comunicazioni con i promotori del concorso).
Si possono inviare fino a due opere inedite, realizzate con qualsiasi tecnica, a colori o in bianco e nero, nel formato di 20×30 cm (verticale o orizzontale, a scelta). Le opere vanno spedite esclusivamente in formato digitale a una risoluzione di 300 dpi (.jpg, .tiff o .pdf). I singoli file non dovranno superare il peso di 5 MB.
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 15 marzo 2023 all’indirizzo ciaodatramonti@gmail.com insieme alla scheda con i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico).
Le opere vincitrici andranno ad aggiungersi a un cofanetto di cartoline illustrate dedicate alla Val Tramontina commissionate ad autori professionisti, che verranno diffuse gratuitamente e saranno protagoniste di una mostra che si svolgerà nel periodo di maggio 2023.
Tema a cui gli illustratori dovranno ispirarsi è la Pitina, una polpetta di carne speziata e affumicata originaria della Val Tramontina, prodotta in Friuli-Venezia Giulia, nelle Prealpi Carniche, e diffusa un po’ in tutta la pedemontana pordenonese con denominazioni simili, sebbene con diverse preparazioni. Dal 2018 è un prodotto tutelato della denominazione comunitaria e dal 2000 Presidio Slow Food.
La giuria è composta da esperti, illustratori, organizzatori dell’iniziativa e rappresentanti del territorio: Marilena Nardi Disegnatrice, docente di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia; Vincenzo Bottecchia Operatore culturale del fumetto, presidente di Màcheri – Archivio del fumetto d’alta quota di Andreis; Marco Tonus Disegnatore e graphic designer; Fabio Varnerin Associazione Cemont; David Benvenuto Associazione Creazioni Indigeste.
Primo Premio: 250 Euro Targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
Secondo Premio: 150 Euro Targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
Terzo Premio: 100 Euro Targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
I primi tre classificati e i 10 finalisti individuati, saranno ospitati in Val Tramontina durante il weekend dedicato al progetto “Ciao da Tramonti”, dove potranno frequentare workshop, panel e attività con professionisti dell’illustrazione e dell’editoria.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://linktr.ee/creazionindigeste