balestro-del-girifalco

Concorso per la pittura del palio del Balestro del Girifalco

Il Comune di Massa Marittima ha lanciato il concorso per la pittura del palio del 124° Balestro del Girifalco che sarà disputato il 22 maggio 2022, in onore di San Bernardino. Il palio da dipingere è il drappellone in stoffa che verrà assegnato al Terziere vincitore del 124° Balestro del Girifalco, importante rievocazione storica medievale della Toscana. Al vincitore un premio di 1.500 euro.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti. Si partecipa inviando un bozzetto interamente dipinto, non sono accettate opere di grafica.

Il bando scade l’11 aprile 2022.


La Società dei Terzieri Massetani ha comunicato che il tema da rappresentare pittoricamente è “250° Anniversario dell’apertura del Seminario vescovile di Massa Marittima“. Ogni partecipante può presentare un solo bozzetto che va consegnato o spedito in busta chiusa entro lunedì 11 aprile alle ore 12.00, con le modalità specificate sul bando.

I bozzetti pervenuti entro il termine stabilito saranno esaminati da apposita commissione, che ne valuterà l’ammissione considerando quanto previsto e richiesto dal bando (raffigurazione, presenza di tutti gli elementi richiesti). Le votazioni della Commissione avverranno su base anonima per garantire ai partecipanti la massima trasparenza. I bozzetti che perverranno per concorrere alla pittura del Palio non verranno restituiti, ma rimarranno di proprietà del Comune che potrà disporne nel modo che ritiene più opportuno.


La Commissione, si riunirà il 12 aprile e valutati tutti i bozzetti ritenuti idonei, decreterà il vincitore. Il pittore del bozzetto vincitore riceverà immediata comunicazione il giorno stesso in cui si riunirà la commissione. L’artista si impegna ad eseguire il dipinto a regola d’arte, rispettando in toto la raffigurazione presente sul bozzetto risultato vincitore ed effettuando eventuali correzioni o modifiche, solo nel caso in cui fossero richieste della commissione, come sopra meglio specificato. Per la pittura del palio va utilizzata una stoffa idonea, il drappo dovrà misurare mt. 0,80 di larghezza e mt. 2,50 di altezza.

BANDO | Sito ufficiale del concorso: https://www.comune.massamarittima.gr.it