Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli

Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli

Organizzato dal Comune di Fivizzano in collaborazione con la Pro Loco di Fivizzano e con il patrocinio della Regione Toscana, torna il Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli. Tema della terza edizione, scelto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fivizzano, è: “Ambien-TI AMO-ci: Una foto per la natura”. Al vincitore, un premio di mille euro.

Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto a fotografi professionisti, fotoamatori o semplici appassionati, purchè maggiorenni, che dovranno immortalare i paesaggi, la fauna, la flora, i parchi nazionali italiani e il rapporto tra l’uomo e la natura. Si partecipa con un massimo di tre foto.

Il bando scade il 18 aprile 2022.


La giuria sarà composta da un tecnico e da due professionisti del settore: Francesca Nobili (assessore alla cultura del Comune di Fivizzano), Giammarco Puntelli (critico e storico dell’arte) e Angelo Orsillo (Direttore Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”). La direzione artistica è affidata a Claudio Barontini, noto fotoreporter e ritrattista di celebrità.

La giuria individuerà trenta fotografie finaliste, comprese quelle dei tre vincitori, che parteciperanno a una mostra in programma dal 4 giugno al 4 settembre 2022, nel giardino all’interno del trecentesco Convento degli Agostiniani di Fivizzano.


Il vincitore assoluto della terza edizione del concorso riceverà un premio di € 1.000 (mille euro). Il secondo e Il terzo classificato riceveranno in premio una scultura, in pietra arenaria, raffigurante una stele della Lunigiana. Saranno segnalate due foto. I due autori segnalati riceveranno un premio offerto dall’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron” di Benevento.
A tutti i fotografi inseriti nella mostra sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Sito ufficiale del concorso e il bando completo su: https://www.comune.fivizzano.ms.it