concorso artistico

Contemporaneamente SAPORI e ARTE

“Contemporaneamente SAPORI e ARTE” è un concorso dedicato alla fotografia, al mosaico e alla pittura, che prevede la selezione di un massimo di 12 opere che verranno esposte nella mostra collettiva dei finalisti presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, a Ravenna, dal 23 settembre 2023 al 1 ottobre 2023.

Il bando scade il 7 maggio 2023.


Il concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, senza limiti di sesso o nazionalità. Le opere, per partecipare, dovranno poter essere classificate come opere d’arte a muro anche se in piena libertà stilistica e tecnica e dovranno essere inedite. Ogni artista può partecipare con una sola opera la cui misura non dovrà superare i 100 cm. di base e 120 cm. di altezza compresa la cornice.

Il tema del concorso è centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine – non didascalica – in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio. È un procedimento analogo a quello della sinestesia – per cui si accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti – già usata ad esempio nella poesia simbolista da Baudelaire a Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.


Il bando è promosso da CARP Associazione di Promozione Sociale e Fossa dell’Abbondanza in collaborazione con lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, e con il critico d’arte Luca Maggio. La premiazione dei vincitori del concorso avverrà il 23 settembre 2023 alle ore 18:30.

– 1° PREMIO Una mostra personale presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, 48121 Ravenna (RA), Italia per un periodo di due settimane consecutive, in una data che verrà mutualmente convenuta.
– 2° PREMIO Un utensile d’argento della collezione Gioielleria Cellarosi, Ravenna.
– 3° PREMIO Un giorno trascorso nei locali di affinamento e nei laboratori della famiglia Brancaleoni, nella Valle del Rubicone, guidati dai titolari della Fossa dell’ Abbondanza.

Tra tutti i partecipanti al Concorso, la Giuria Tecnica sceglierà i vincitori dei tre premi. I vincitori riceveranno inoltre l’attestato del premio ricevuto.


Ci si candida con invio immagini fotografiche dell’opera (nr. max 4 in formato .jpg o .tif, in alta risoluzione 300 DPI) unitamente ad un breve abstract di presentazione dell’opera specificando il titolo, anno di realizzazione, la dimensione reale e la tecnica utilizzata ed un breve CV dell’artista da inviarsi all’indirizzo mail del concorso: concorsoarteesapori2023@gmail.com.
E’ prevista una quota d’iscrizione di 30 euro a parziale copertura delle spese di segreteria, da versare entro e non oltre lunedì 24 luglio 2023.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.pallavicini22.com