La LILT Associazione metropolitana di Bologna – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – lancia la prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea per favorire, attraverso il dialogo tra Arte e Scienza, i temi della prevenzione e del vivere sano. Il tema scelto per questa prima edizione è Metamorfosi, un concetto ampio e trasversale, che affonda le proprie radici in epoca antica, nella mitologia, nella religione, nella filosofia e nel sapere.
Il bando scade il 15 maggio 2023.
Il Premio è gratuito e aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, professionisti ed emergenti, purchè maggiorenni. Ad ogni partecipante è richiesto l’invio di un portfolio di minimo 8 e massimo 10 immagini, unitamente ad un breve curriculum vitae. Il concorso prevede due categorie: Professional ed Emergenti.
I progetti saranno valutati da una giuria composta da Shobha (presidente della giuria – fotografa, vincitrice di due World Press Photo), Benedetta Donato (curatrice e critica di fotografia, specializzata in mostre e progetti editoriali), Massimo Mattioli (giornalista, vicedirettore di ArtsLife, saggista, critico e curatore), Loretta Secchi (UniBo, curatore responsabile del Museo Anteros, Istituto Ciechi F. Cavazza, Bologna) ed Enrico Stefanelli (direttore artistico di Photolux Festival, Lucca).
La commissione giudicatrice sarà supportata da Anna Rosati (visual artist, fotografa e graphic designer) e da Azzurra Immediato (storica dell’arte e curatrice, art editor per diverse testate), alle quali è affidata la direzione artistica del Premio, unitamente a Francesco Rivelli, medico oncologo e presidente LILT Bologna.
La premiazione si terrà con cerimonia ufficiale il 6 dicembre 2023 a Bologna, alla presenza della giuria, degli sponsor e del pubblico con la consegna dei premi, la proiezione dei progetti vincitori e la presentazione del Volume editoriale dedicato al Premio. In tale occasione sarà comunicata anche la data della mostra dedicata al PREMIO LILT e ai suoi vincitori.
Info e regolamento completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.legatumoribologna.it