Destinata ad artisti e collettivi che operano in Italia nel campo delle arti performative e pratiche partecipative, DAILY BREAD è la call internazionale lanciata da “Stronger Peripheries: a Southern Coalition”, un progetto europeo nato nel 2020, che riunisce undici organizzazioni di gestione delle arti e tre istituti di ricerca di dieci paesi dell’Europa meridionale.
Il bando è rivolto ad artisti che risiedono in Italia, delle arti performative: danza, teatro, performance in contesti urbani/naturali, o qualsiasi forma ibrida e transdisciplinare.
Per la candidatura, richiesta in lingua inglese, non è richiesta la presentazione di un’idea di progetto: le selezioni avverranno sulla base della valutazione del portfolio e sulla base delle capacità del singolo/collettivo di sviluppare un lavoro partecipativo a livello internazionale.
Il bando scade l’8 aprile 2022.
All’artista o collettivo selezionato, un supporto produttivo offerto dai due partner italiani e dal partner ungherese, per un budget complessivo di 33.000 euro. La partecipazione a quattro residenze, due di ricerca e due creative, localizzate a Pergine Valsugana, Budapest e Mondaino. La nuova produzione debutterà a Pergine Festival nell’estate 2023, per poi arrivare in Ungheria e in altri paesi del network di Stronger Peripheries.
Il bando vede tra i partner: Pergine Festival (Trento), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Rimini), e l’ungherese Pro Progressione (Budapest).
In una prima fase, fra tutte le candidature verrà individuata una shortlist di cinque artisti, collettivi o compagnie. I selezionati saranno invitati a un tandem workshop che si svolgerà dal 2 al 5 luglio 2022 a Pergine Festival. Questa sarà l’occasione per presentare il proprio progetto, fare networking e conoscere i partner di Stronger Peripheries. Al termine del workshop, verrà quindi selezionato l’artista/la compagnia/il collettivo con cui intraprendere il percorso di produzione partecipativa.
Sito ufficiale del concorso e bando completo su: https://strongerperipheries.eu