Fotografia Europea è il festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea che, nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia. Questa edizione 2023, “Europe matters” si terrà a Reggio Emilia dal 28 aprile all’11 giugno 2023.
Il bando scade il 16 gennaio 2023.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi e i curatori e collettivi europei (o residenti in Europa) di qualsiasi età, con un progetto che esplori il tema di questa edizione in modo creativo ed originale: “EUROPE MATTERS. Visioni di un’identità inquieta”. I progetti che faranno parte di questa edizione indagheranno tra le altre le nozioni di appartenenza e solidarietà, così come quelle di fragilità e inquietudine.
Gli artisti selezionati riceveranno 3.000 euro per la concezione e produzione di una mostra che entrerà a far parte del programma di Fotografia Europea 2023.
Materiale da inviare
–da 5 (minimo) a 10 (massimo) foto in formato JPEG con dimensione non superiore a 3MBciascuna, dimensioni max 2000MP lato lungo
-modulo pdf con i dati, la liberatoria immagini e il consenso privacy
Il compenso di € 3000 è il corrispettivo dell’ideazione e produzione della mostra. La somma (al lordo di ogni tassa e imposta e di eventuali oneri previdenziali) verrà erogata a seguito dell’allestimento della mostra. Può essere richiesto un anticipo non superiore al 30% dell’importo in accordo con l’organizzazione del festival.
L’organizzazione metterà a disposizione un adeguato spazio espositivo per il periodo di apertura della mostra, dal 28 aprile all’11 giugno e provvederà all’allestimento della mostra, seguendo le indicazioni dell’artista/curatore.
Per partecipare, è richiesta una quota di iscrizione di 25 euro, pagabile tramite PayPal direttamente sul sito del concorso, dove è possibile scaricare il modulo di partecipazione da inviare unitamente alle immagini e liberatoria immagini insieme alla ricevuta PayPal via Wetransfer (non tramite link) a call@fotografiaeuropea.it.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.fotografiaeuropea.it