concorso artistico

CORTO CIRCUITO CREATIVO

Il Distretto del Novese lancia la call di arte urbana Corto Circuito Creativo che darà vita alla prima esposizione collettiva virtuale abbinata alla seconda edizione panchine di San Valentino nei comuni del Distretto del Novese, in Piemonte, dal 14 febbraio 2023 al 5 marzo 2023. 

Il bando scade il 3 febbraio 2023.






La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli artisti che abbiano compiuto 18 anni o a collettive in cui il referente, scelto tra i componenti, abbia compiuto 18 anni. L’opera può essere sia (nativa) digitale che analogica e successivamente digitalizzata prima di essere candidata. Le tecniche da utilizzare sono a discrezione dell’artista. I partecipanti dovranno allegare alla domanda di adesione un bozzetto che riproduca in scala l’opera che, si intende realizzare. Il bozzetto dovrà essere il più possibile fedele all’eventuale realizzazione successiva.






Tema prescelto “il cuore”, per raccogliere vere e proprie dichiarazioni d’amore per il territorio del Distretto del Novese, in chiave contemporanea e proseguire così il progetto, partito lo scorso anno, di identificare il basso Piemonte come #ilterritorioromantico.

Le opere dei partecipanti concorreranno a creare la prima esposizione virtuale geolocalizzata di Arte Urbana – STREET ART – partecipata, attraverso i luoghi dove saranno posizionate fisicamente le panchine romantiche. Per riportare la street art nella sua dimensione caratterizzante, il vincitori assoluti della call (max 3) potrebbero essere invitati a realizzare le rispettive opere su muri messi a disposizione dai dei comuni del Distretto del Novese. L’ente organizzatore fornirà per tempo tutti i dettagli agli interessati.

Inoltre, per proseguire il processo ponte tra fisico e reale le opere vincitrici (max 3) saranno convertite in NFT e inserite nel Metaverso. Informazioni più dettagliate saranno disponibili prossimamente sul sito di distrettonovese.it.






L’iniziativa è promossa dal Distretto del Novese grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria tramite la partecipazione del comune di Novi Ligure in qualità di comune capofila del Distretto del Novese al bando Terre Belle.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.distrettonovese.it