E’ giunto alla sua IV edizione, il concorso fotografico “Il cielo di Fabio” promosso dall’ Associazione ARCI MIELE rivolto a tutti i fotografi, italiani e stranieri, ma anche ad Istituti Scolastici, Associazioni, Società ed Organizzazioni che vogliano partecipare. Il concorso, nato per ricordare il socio ed amico Fabio Perrone, appassionato di fotografia e astronomia, intende valorizzare, promuovere e divulgare la fotografia come forma espressiva.
La partecipazione è gratuita e ogni partecipante potrà presentare un massimo di 2 scatti per ogni categoria del concorso. Sono ammessi elaborati inediti o anche già presentati o premiati in altre manifestazioni.
Il bando scade il 31 maggio 2022.
Il concorso è suddiviso in 2 categorie:
1) DI NOTTE: Foto notturne, star trail, astronomiche e paesaggistiche del cielo;
2) CONTATTO: Immagini dal quotidiano.
Le fotografie dovranno pervenire in formato digitale, con estensione jpeg, utilizzando Wetransfer o piattaforme simili (non allegati) all’indirizzo e-mail: ilcielodifabio@naturamediterranea.it
Le fotografie NON devono essere firmate o siglate, ma dovranno esser accompagnate da un titolo. I partecipanti dovranno compilare in ogni sua parte, e firmare, il modulo di iscrizione presente sul sito del concorso.
Il primo step avverrà a cura della “giuria web”: le foto ammesse al concorso verranno pubblicate (in forma anonima) sulla pagina Facebook del Concorso “IL CIELO DI FABIO by Arci Miele” e si sfideranno a suon di like. Le foto che avranno ottenuto più like, raggiungeranno il secondo step di votazioni che sarà a cura di una Giuria Popolare composta dalle persone che saranno presenti durante la serata finale del concorso (questa votazione partirà con l’azzeramento dei voti del web). Le foto che avranno ottenuto più voti dalla giuria popolare verranno sottoposte all’insindacabile voto della Giuria Tecnica che decreterà i vincitori.
La Giuria Tecnica sarà nominata dagli organizzatori del concorso ed i nominativi dei membri saranno resi pubblici dopo il 31 Maggio 2022, data ultima di presentazione degli elaborati fotografici. A garanzia del giudizio, alla Giuria non verranno comunicati i nomi degli autori degli scatti.
Gli ultimi 2 step di votazione e la premiazione avverranno nel corso di una serata, con data da stabilirsi, durante la stagione estiva 2022, tra Luglio ed Agosto. Tale data sarà resa nota entro Giugno 2022.
Sito ufficiale del concorso: www.arcimiele.it