La teoria Freudiana ammette la suddivisione della psiche in tre istanze: Io , Es e Super-io. L’idea di questo progetto espositivo, che si terrà dal 19 al 28 maggio 2023 alla Gallery OFF all’interno del MUST|Museo Storico di Lecce, è di provare a ricercare queste tre istanze anche nelle opere d’arte, che siano esse opere pittoriche, sculture, fotografie o installazioni.
Il bando scade il 10 maggio 2023.
Le selezioni sono aperte a singoli artisti o gruppo di artisti e la partecipazione consentita in due modalità:
– mini-personale: partecipazione con n. 5 opere
– partecipazione con n. 1 opera
La mostra prevede l’esposizione di opere di arti visive nelle categorie di: pittura, scultura, fotografia, installazioni, performing art.
Sarà prodotto materiale, a corredo dell’esposizione: invito, locandina, comunicato stampa e catalogo, sia in formato web che cartaceo.
Per le opere pittoriche e fotografiche si può concorrere con la misura massima di cm 100×100, presentate rigorosamente senza cornice.
Le opere scultoree saranno valutate singolarmente dal curatore per trovare una idonea collocazione.
Saranno ritenute idonee alla selezione le opere nelle forme stilistiche secondo la seguente classificazione:
Opere d’arte tendenti all’Es: l’astratto, l’informale, il figurativo passionale e quei processi puramente creativi ed istintuali (o di rottura) che si accompagnano alla creazione di un’opera d’arte.
Opere d’arte tendenti all’Io: il paesaggio, il minimalismo, il figurativo emozionale e quel processo creativo che si traduce in quiete ed equilibrio.
Opere d’arte tendenti al Super-io: le opere concettuali, il ritratto dal vero, l’iperrealismo e tutte le forme in stile geometrico; quel processo creativo che è ben ancorato alla creazione razionale ed alla perfezione.
Il curatore opererà una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza alle forme d’arte ed agli stili, alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
L’artista che vorrà inviare domanda di partecipazione dovrà inviare, entro e non oltre la data del 10 maggio 2023 (deadline) all’indirizzo gina.affinito@gmail.com :
• foto dell’opera (con eventuale sinossi)
• modulo di partecipazione compilato
• Liberatoria firmata
La quota di partecipazione alla mostra, a copertura dei costi di servizio di: spazio espositivo, curatela, grafica, merchandising e rassegna stampa è di:
€ 120 per la partecipazione con 1 opera
€ 500 per la partecipazione con 5 opere (mini-personale)
Ogni partecipante avrà cura di far giungere a destinazione le opere e prevederne il rientro. Le opere selezionate dovranno giungere presso la sala per allestimento entro il 15 maggio 2023.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.ginaaffinito.com