Una call rivolta ad artisti per la realizzazione di sei opere di Land Art per valorizzare l’Antico percorso di fede, pubblicata dalla rete delle associazioni del progetto “Antico percorso di fede dell’Alta Brianza”, realizzato grazie al contributo di Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e Lario Reti Holding.
Il bando scade il 13 aprile 2023.
Possono partecipare artisti, artiste e collettivi d’arte con comprovata esperienza nella realizzazione di installazioni di Land Art (esposizioni, partecipazioni a mostre, residenze …), senza vincoli di età, di residenza o di cittadinanza. La partecipazione è gratuita.
La call si propone di riprendere e favorire il dialogo fra uomo e natura, verranno selezionate sei opere di artisti capaci di mettersi in dialogo con il paesaggio naturale che le accoglierà e di suscitare nel viandante un momento di sosta, riflessione e ri-connessione durante il suo cammino.
Gli artisti selezionati riceveranno un compenso economico pari a 1.500,00 € lordi. Gli organizzatori forniranno invece per ogni opera i materiali necessari per la sua realizzazione, fino ad una spesa massima di 500,00 € lordi.
Le opere saranno realizzate tra l’estate 2023 e l’autunno 2024 (idealmente 3 nel 2023 e 3 nel 2024), con un calendario che sarà concordato con la Commissione Land Art composta dai partner coinvolti nel progetto, associazioni, cooperative e dai Comuni lungo il quale si sviluppa l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza.
Gli artisti interessati a partecipare devono compilare la manifestazione di interesse entro il 13 aprile 2023, partecipare al sopralluogo di sabato 15 aprile (facoltativo ma consigliato) ed infine inviare il progetto entro il 15 maggio 2023 all’indirizzo percorsofede@gmail.com.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.liberisogni.org/call-for-artists-luomo-e-natura