ADI Design Museum di Milano lancia una call per partecipare ad ITALY: A NEW COLLECTIVE LANDSCAPE, una collettiva curata da Angela Rui, per riflettere e indagare le continue trasformazioni ecologiche e sociali che stiamo vivendo. La mostra verrà inaugurata ad aprile 2023; i progetti presentati devono essere stati realizzati tra il 2018 e la data della candidatura, e disponibili per l’allestimento dal 1 marzo 2023.
Il bando scade il 30 novembre 2022.
La partecipazione alla call è completamente gratuita e rivolta ad designer italiani under 35, i candidati italiani non devono necessariamente essere residenti in Italia, e la candidatura è aperta anche ai designer che non hanno nazionalità italiana ma risiedono e operano in Italia.
ITALY: a New Collective Landscape è una mostra-programma costituita da progetti, prodotti, e nuove pratiche progettuali e produttive virtuose, tenendo conto delle sfide che questo momento globale richiede e guardando al post-esaurimento come campo di creatività dove la nozione di bene include anche il suo potenziale collettivo in quanto bene comune, attorno al quale ruota gran parte del dibattito contemporaneo.
I formati validi per la candidatura sono: prodotto, processo, progetto di ricerca, progetto editoriale, installazione, documentario, azione partecipativa, start-up innovativa, workshop, environment digitale – auspicando che alcune partecipazioni possano coinvolgere il programma pubblico che si terrà all’interno della mostra stessa.
I progetti saranno selezionati da un advisory board multidisciplinare coordinato dal team curatoriale e l’esito della candidatura verrà comunicato via email entro il mese di Dicembre a tutti i candidati.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.adidesignmuseum.org