Nell’ambito della programmazione 2022-2024 sotto la direzione artistica di Gian Maria Tosatti, La Quadriennale di Roma promuove il progetto Network interuniversitario, curato da Raffaella Perna docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Catania, che prevede, tra le diverse iniziative, due borse di studio di 12 mesi: una sull’arte italiana del XXI secolo, l’altra sull’arte digitale in Italia, ciascuna del valore di 18.000 euro annui.
Il concorso è aperto ai cittadini italiani e stranieri; le borse sono rivolte ai ricercatori in possesso del dottorato di ricerca per la prima borsa, del dottorato o del diploma di specializzazione per la seconda.
Il bando scade l’11 aprile 2022.
E’ richiesta una comprovata conoscenza della lingua italiana e della storia dell’arte italiana, evincibili dal curriculum. I candidati e le candidate dovranno presentare un progetto di ricerca sul modello di quello universitario.
La borsa di studio “Panorama dell’arte italiana del XXI secolo” è incentrata sulle principali personalità artistiche in Italia dal 2000 a oggi; sugli elementi di connessione tra le ricerche di artisti e curatori italiani del XXI secolo; sugli orizzonti teorici e sui risultati pratici; sulle relazioni tra l’arte italiana e l’arte internazionale nel XXI secolo; sulla cronologia delle mostre e degli eventi principali.
La borsa di studio “Ricognizione sull’arte digitale italiana” è incentrata intorno a una ricognizione del mondo delle arti digitali in Italia, alle prospettive sugli ultimi trend artistici (intelligenza artificiale, realtà virtuale, NFT, ecc.), alle possibilità di un approfondimento specifico dedicato a una particolare linea artistica (il lavoro di un artista, la specificità di un gruppo di artisti, il rapporto tra la scena artistica italiana a quella internazionale), alla ricognizione sull’esistenza di un “sistema dell’arte digitale”, alla mappatura del territorio (schede su artisti, gallerie, centri, ecc.).
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, pena l’esclusione, non oltre l’11 aprile 2022 unicamente per email all’indirizzo bandi@quadriennalediroma.org con le modalità e la documentazione specificata sul bando.
Sito ufficiale del concorso e bandi completi su: http://quadriennalediroma.org/open-call