Landscape2023 è la call internazionale giunta alla sua terza edizione, a cura del Collettivo Zeugma con la supervisione dell’associazione LAIKA, nata per realizzare un’antologia del paesaggio incentivando le collaborazioni fra sound artist e video artist.
Il bando scade il 15 maggio 2023.
Landscape2023 invita anche quest’anno ad esprimersi sul vasto tema del paesaggio, in particolare su questi 3 elementi:
1) La fragilità del paesaggio;
2) Paesaggi dimenticati;
3) Il paesaggio sonoro;
Il suono deve avere un ruolo centrale nella narrazione del prodotto audiovisivo presentato.
Le opere devono avere una durata minima di 3 min e max di 5 min (titoli eventuali compresi) con le seguenti caratteristiche tecniche:
Video: .MOV/MP4 – CODEC H264 1920x1080p (progressivo);
– Passaggio VBR 2 (ideale);
– Audio 2 CH – Stereo – CODEC: AAC 48.000 Hz, 320 Kbps – Alta qualità;
– Dimensione massima del file 1gb;
Le prime 10 opere selezionate dal comitato di esperti rappresenteranno la selezione ufficiale di LANDSCAPE2023 e circoleranno quindi all’interno delle attività promosse dai partner di Zeugma (eventi, proiezioni, rassegne). Gli autori delle 10 opere selezionate verranno inoltre invitati alle serate ufficiali di premiazione di LANDSCAPE2023.
Le opere richieste devono essere inedite e corredate di liberatoria sui diritti d’autore (NO SIAE) per la concessione della possibilità di utilizzo dell’opera da parte di Zeugma e dei suoi partner con lo scopo di poterne diffondere liberamente e senza vincoli economici i contenuti. La liberatoria si riferisce esclusivamente alla circolazione dell’opera e non alla paternità che rimane naturalmente in capo all’artista.
La partecipazione prevede una quota di 10 euro; si può partecipare individualmente o in coppia con altro artista. L’iscrizione si effettua online direttamente sul sito del contest.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://collettivozeugma.it/landscape2023