concorso artistico

Albino in Arte 2023

Sono aperte le iscrizioni per Albino in Arte, manifestazione artistica annuale giunta alla sua quarta edizione che si terrà domenica 11 giugno 2023 nel centro storico di Albino (Bergamo) e rivolta ad artisti di tutte le discipline di arte visiva, classiche e moderne: pittura, scultura, street art, performance art; ma anche illustrazione, fumetto e ogni forma di installazione.

Il bando scade il 6 maggio 2023.


La partecipazione è gratuita ma soggetta a selezione, gli artisti selezionati saranno contattati entro il 1° giugno. Si tratta di un evento aperto al pubblico, ad ogni artista partecipante è assegnato uno spazio all’aperto, in base alle necessità, dove potrà esporre le proprie opere. Nella fase di selezione, particolare attenzione sarà posta su artisti che intendano anche svolgere attività in loco (dipingere, disegnare… ma anche creare installazioni o presentare un’attività che coinvolga il pubblico).

Per gli artisti singoli, a seconda del tipo di disciplina, è possibile assegnare uno spazio di circa 3 metri x 2metri lungo le strade del borgo storico di Albino o predisporre spazi più ampi nelle corti interne. Agli artisti che intendano realizzare progetti di una certa dimensione o progetti collettivi, si consiglia tuttavia di candidarsi con largo anticipo e di indicarlo nel campo “attività” del modulo. Molti degli spazi non sono al coperto, si tratta di vie storiche con pavè a terra, leggermente in pendenza, ma vi sono anche spazi in piano.

La manifestazione dura dalle 10 alle 19, agli artisti selezionati verrà fornita indicazione di arrivare in una fascia di orario specifica a seconda della collocazione a partire dalle 8:00 del mattino per consentire lo scarico materiali e l’allestimento prima della chiusura della viabilità.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://artesulserio.com