concorso di arte urbana

Open call del Comune di Capannoli

Il Comune di Capannoli, al fine di valorizzare la nuova rotatoria posta fra via Palmiro Togliatti, via Eugenio Montale, via Comunale n.1 e via Antonio Gramsci, indice un concorso rivolto ad artisti singoli o associati e finalizzato alla realizzazione di un’opera d’arte ispirata al tema “Innovazione ed Ambiente”.

Il bando scade il 21 ottobre 2022.


La partecipazione al concorso è aperta ad artisti maggiorenni, sia in forma individuale che in gruppo. Al vincitore del concorso sarà corrisposto un contributo/premio pari al costo dell’opera proposta, sino ad un massimo di Euro 30.000, comprensivo della progettazione-ideazione, del rimborso spese relative ai materiali, della realizzazione dell’opera, di eventuale trasporto dalla sede di realizzazione, della collocazione in loco e di ogni onere di legge collegato.  L’opera andrà realizzata in un tempo non superiore a 3 mesi dalla data di comunicazione dell’esito del concorso al vincitore e sarà donata al Comune.


L’obiettivo è pertanto quello di valorizzare un punto strategico a livello territoriale. La finalità specifica del concorso è la selezione di un numero di massimo 10 artisti, i quali saranno invitati a partecipare ad un cantiere d’arte di ricerca personale e di analisi del territorio, presso il Comune di Capannoli, per la definizione del progetto dell’ opera e per la realizzazione, in proprio, del bozzetto della stessa.
Il progetto giudicato migliore, selezionato da una Commissione Giudicatrice e dalla votazione dei cittadini, sarà dichiarato vincitore del concorso e verrà successivamente realizzato e impiantato all’interno della rotatoria.


Si prevede di collocare l’opera al centro della rotonda posta fra via Palmiro Togliatti, via Eugenio Montale, via Comunale n.1 e via Antonio Gramsci. Ciascun partecipante al concorso dovrà elaborare una proposta di posizionamento dell’oggetto tale da non pregiudicare le condizioni di sicurezza della viabilità e da non costituire elemento di pericolosità.

Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.comune.capannoli.pi.it