Prima edizione del Premio Arte Fondazione Iris Ceramica Group, promosso dalla Fondazione Iris Ceramica Group, per dare risalto a nuove forme di ricerca creativa che prevedono l’utilizzo della ceramica. Il concorso è suddiviso in due sezioni, under 25 e over 25, per ognuna delle quali è previsto un premio in denaro. La partecipazione è gratuita.
Il bando scade il 9 settembre 2022.
I migliori progetti saranno esposti accanto alle opere vincitrici nel flagship store milanese e potenzialmente esposti nei negozi internazionali del Gruppo. Un modo per avvicinare un pubblico più ampio all’arte, al design e alla creatività, allineando l’accesso alla linea di produzione di Iris Ceramica Group con le ultime forme di sperimentazione contemporanea.
La sezione under 25 si rivolge agli studenti iscritti alle istituzioni AFAM, evidenziando la grande importanza della formazione artistica italiana e mostrando il continuo interesse per la ricerca e la sperimentazione che Iris Ceramica Group ha sempre incoraggiato. Un modo efficace per promuovere diverse istituzioni italiane dedicate alla formazione di giovani talenti.
La sezione over 25, invece, si rivolge ad artisti e designer che hanno deciso di lavorare con la ceramica, consentendo loro di realizzare un’opera o un prototipo. Così Iris Ceramica Groupha scelto di investire nel design e nello sforzo artistico, consentendo ai partecipanti di sviluppare nuove idee, invece di premiare ciò che già esiste. Quest’ultimo aspetto è una novità nei premi d’arte internazionali. Iris Ceramica Group crede che le idee siano il punto di partenza fondamentale su cui costruire nuove partnership e sviluppare i talenti.
Tutte le informazioni e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://prize.irisceramicagroup.com