Al via la prima edizione del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”, a cura di A-HEAD Project, un progetto promosso da Angelo Azzurro Onlus che mira a sviluppare un percorso ermeneutico e conoscitivo delle malattie mentali attraverso l’arte contemporanea. Il premio vuole, in particolare modo, sostenere gli artisti emergenti: si rivolge, infatti, agli artisti under 35 e prenderà in considerazione non una singola opera dell’artista ma tutta produzione artistica degli ultimi cinque anni.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, dai 18 ai 35 anni, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione.
Il bando scade il 2 maggio 2022.
Il bando prevede l’assegnazione del “Premio Giovan Battista Calapai”, avente valore netto di € 1000,00 e comprensivo di una pubblicazione A-HEAD Edizioni dedicata alla ricerca artistica del vincitore e della “Menzione Speciale Theodora van Mierlo Benedetti” del valore netto di € 500,00 e comprensiva di una pubblicazione A-HEAD Edizioni dedicata alla ricerca artistica del vincitore.
Ogni candidato può partecipare presentando la propria ricerca artistica relativa agli ultimi cinque anni. Ogni candidato dovrà presentare la
seguente documentazione che potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese, ad eccezione del modulo di partecipazione esclusivamente in lingua italiana.
1. Modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato.
2. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
3. Curriculum di max n. 2 pagine con le principali attività svolte ed eventuali link a website.
4. Portfolio max n. 10 pagine a testimonianza del percorso professionale e artistico degli ultimi cinque anni.
Il materiale sopra elencato dovrà essere inviato per email all’indirizzo premiocalapai@gmail.com specificando nell’oggetto: “Candidatura Premio Internazionale Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”.
La Giuria è costituita da Lorenzo Benedetti – Curatore e Storico dell’arte; Laura Cionci – Artista ; Mario De Candia – Giornalista e Curatore; Piero Gagliardi – Curatore e Storico dell’arte; Fabio Mongelli – Direttore RUFA – Rome University of Fine Arts; Francesco Nucci – Presidente Fondazione VOLUME!; Filomena Rosiello – Psicoanalista junghiana e Arteterapeuta; e sarà coordinata da Roberta Melasecca – Architetto e Curatrice.
Le decisioni della Giuria saranno rese note il 30 maggio 2022, mentre la premiazione avverrà in luogo e data che saranno successivamente comunicati.
BANDO | Info Segreteria organizzativa: Roberta Melasecca premiocalapai@gmail.com tel. 3494945612