E’ giunto alla sua tredicesima edizione il Premio Combat, il concorso internazionale dedicato all’arte contemporanea, che quest’anno ha scelto come location per ospitare la mostra degli ottanta finalisti che saranno selezionati, le sede del Museo Giovanni Fattori di Livorno – Ex Granai di villa Mimbelli, che si svolgerà dal 17 settembre all’ 8 ottobre 2022. Un premio di 10.000 euro al vincitore del Premio Combat.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, né vincoli tematici. Le sezioni sono cinque: pittura, grafica, fotografia, video-performance, scultura e installazione.
Il bando scade il 30 aprile 2022.
La selezione delle opere finaliste sarà effettuata da una giuria artistica composta da sette membri. Dopo una prima selezione delle domande di partecipazione, sarà richiesto agli artisti prescelti l’invio dell’opera per la realizzazione di una mostra collettiva. Le opere selezionate saranno 30 per la sezione Pittura, 10 per la sezione Grafica, 20 per la sezione Fotografia, 10 per la sezione Video – Performace e 10 per la Scultura e Installazione. Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori delle cinque sezioni, del Premio Combat e del Premio Poliart. Nei Premi Speciali ogni galleria/spazio indipendente autonomamente, rispetto alla giuria del premio, selezionerà un artista tra gli ottanta finalisti per l’assegnazione dei premi Galleria. Le decisioni delle giurie sono inappellabili e insindacabili.
Premi:
Euro 10.000 (diecimila) vincitore PREMIO COMBAT PRIZE
Premi di sezione:
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Pittura*
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Scultura e Installazione*
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Fotografia*
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Grafica*
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Video – Performance art *
* (l’opera vincitrice rimarrà̀ di proprietà̀ dell’artista)
Premio Galleria – Realizzazione mostra personale o collettiva o progetto site-specific, nella stagione espositiva 2022-2023.
I Premi Speciali saranno realizzati in collaborazione con le seguenti gallerie e spazi indipendenti: Add-art, Spoleto | IAGA contemporary Art, Clunj, Romania | Labs Gallery, Bologna | Lunetta 11, Borgo Lunetta, Cuneo | Magazzeno, Ravenna | Marina Bastianello Gallery, Venezia | Matèria, Roma | SAC spazio arte contemporanea, Livorno.
Premio speciale Poliart: l’Azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso, premierà un artista selezionato tra i finalisti, sostenendo la produzione di un’opera.
La quota di iscrizione, è di Euro 55 per 1 opera iscritta e Euro 35 per ogni opera successiva. E’ possibile candidare più opere, sia all’interno della stessa sezione, sia in sezioni differenti.
Bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.premiocombat.it