premio comel

Premio COMEL Vanna Migliorin – Arte Contemporanea

Lanciato il bando del Premio COMEL Vanna Migliorin – Arte Contemporanea, giunto alla sua IX edizione, competizione internazionale che promuove l’uso estetico dell’alluminio. Una giuria di esperti selezionerà 13 opere finaliste che saranno esposte a Latina presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea nel mese di ottobre e decretato un vincitore che riceverà un premio in denaro di 3500 euro e sarà protagonista di una mostra personale.

Il bando scade il 21 giugno 2022 28 agosto 2022 (scadenza prorogata).


La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli artisti contemporanei, dai 18 anni in su, di ogni nazionalità europea, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo per la realizzazione del lavoro che intendano iscrivere al concorso.

Potranno essere iscritte opere di pittura, scultura, design, fotografia e installazione purché abbiano come elemento principale l’alluminio e rispettino il tema proposto, che quest’anno è “Infinito Alluminio” che pone l’accento sulla capacità di questo metallo di essere completamente riciclato innumerevoli volte, senza mai perdere nessuna delle sue caratteristiche.

Entro il 30 luglio 2022 verranno contattati via e-mail e annunciati online gli artisti finalisti, a cui verranno fornite le informazioni sull’invio dell’opera per la mostra che sarà inaugurata sabato 8 ottobre 2022 e che rimarrà allestita sino a sabato 29 ottobre presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea in via Neghelli 68 a Latina.


Sono ammesse opere edite o inedite. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera. Il formato massimo consentito delle opere è cm 150 x 150 x 150. L’opera deve essere completamente realizzata al momento dell’iscrizione, non saranno accettati progetti, bozzetti o simulazioni 3D delle opere.
Le opere candidate al premio dovranno essere di proprietà fisica e intellettuale dell’artista che le presenta. I lavori selezionati, corredati di tutto il materiale necessario e di dettagliate istruzioni, dovranno arrivare pronti per l’allestimento. Le opere, pena l’esclusione, non dovranno risultare vincitrici di altri concorsi simili a questo.

Sito ufficiale del concorso e bando completo su: https://www.premiocomel.it