
Decima edizione del Premio COMEL, concorso internazionale che valorizza le possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio. Per il vincitore un premio in denaro di 3500 euro e la possibilità di esporre in una personale presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina con catalogo dedicato.
Il bando scade il 21 giugno 2023.
La partecipazione è gratuita. Non ci sono limiti di età ed è aperta a tutti gli artisti contemporanei, dai 18 in su che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo per la realizzazione del lavoro che intendano iscrivere al concorso e vivono e lavorano in uno dei Paesi del continente europeo. L’iscrizione al Premio è consentita solo con un’opera.
Il tema di quest’anno è The Aluminium eXperience. Sono ammesse opere, edite o inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, fotografia ed installazione, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo.
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera. Il formato massimo consentito delle opere è cm 150 x 150 x 150. L’opera deve essere completamente realizzata al momento dell’iscrizione, non saranno accettati progetti, bozzetti o simulazioni 3D delle opere.
Le opere candidate al Premio dovranno essere di proprietà fisica e intellettuale dell’artista che le presenta. I lavori selezionati, corredati di tutto il materiale necessario e di dettagliate istruzioni, dovranno arrivare pronti per l’allestimento. Le opere, pena l’esclusione, non dovranno risultare vincitrici di altri concorsi simili a questo.
Una giuria di esperti, presieduta dal critico e scrittore Giorgio Agnisola che è anche direttore artistico della manifestazione, selezionerà 13 opere finaliste tra tutti gli iscritti che saranno esposte a fine ottobre presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina. A conclusione della mostra sarà decretato un vincitore che si aggiudicherà un premio in denaro di 3500 euro e una personale, sempre allo Spazio COMEL, con catalogo dedicato. Anche il pubblico voterà l’opera preferita, chi si aggiudicherà più preferenze sarà protagonista di una personale.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.premiocomel.it