premio nocivelli

PREMIO NOCIVELLI 2022

Il concorso d’arte contemporanea Premio Nocivelli, apre le iscrizioni alla sua XIV edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale Techne creata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli, il concorso vede il patrocinio del Comune di Verolanuova (BS), del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia, della Regione Lombardia ed importanti istituzioni nel mondo dell’arte e della cultura. Montepremi di 10.000 euro.

Il bando è rivolto ad artisti under 40, di qualsiasi nazionalità, operanti in Italia, purchè maggiorenni. Il concorso è a tema libero e suddiviso in tre sezioni: pittura, scultura e fotografia.

Il bando scade il 14 maggio 2022.


Il concorso prevede due premiazioni: il Premio Nocivelli e la Coppa Luigi. In occasione delle premiazioni, sarà inaugurata la mostra dedicata alle opere finaliste che rimarrà aperta al pubblico presso la Chiesa della Disciplina di Verolanuova (BS) da venerdì a domenica nel periodo dal 11/09/2022 al 25/09/2022.

La XIV edizione del concorso avrà un montepremi totale pari a 10.000 euro. Per il Premio Nocivelli, il comitato di giuria selezionerà 6 vincitori (2 per ciascuna sezione) e un vincitore assoluto scelto tra uno dei 6 artisti selezionati. L’opera del vincitore assoluto rimarrà di proprietà dell’Associazione Culturale Techne. Per la Coppa Luigi, una giuria differente selezionerà un unico vincitore. Parteciperanno del comitato un rappresentante della famiglia Nocivelli e un rappresentante di Casa degli Artisti.

PREMI: 3.000,00 euro al vincitore assoluto del Premio Nocivelli, 6 premi da 1.000,00 euro (2 per ogni sezione), 1.000 euro per la Coppa Luigi. Il vincitore assoluto del Premio Nocivelli vedrà anche ad un libro d’artista dedicato (n.50 copie numerate da pubblicare nel 2023). Il vincitore della Coppa Luigi, oltre a ricevere il premio in denaro, potrà partecipare ad una residenza d’artista a Casa degli Artisti di Milano nel 2023.

La mostra dedicata ai vincitori sarà inaugurata a fine novembre 2022 presso Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino a Brescia, dove ogni artista potrà presentare 4/5 opere. A tale mostra parteciperanno tutti i 7 artisti selezionati, cioè i vincitori del Premio Nocivelli e il vincitore della Coppa Luigi. Per la mostra, sarà pubblicato il catalogo generale del concorso con Vanilla edizioni.


Per partecipare al concorso, ogni candidato dovrà pagare la quota di iscrizione non rimborsabile, a copertura parziale delle spese organizzative, pari alla somma di euro 20,00.

Sito ufficiale del concorso e bando completo su: https://www.premionocivelli.it