concorso di fumetto

PREMIO NUVOLOSA – V EDIZIONE

L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella, in collaborazione con l’Associazione Culturale Creativecomics, ha aperto le iscrizioni per  la quinta edizione del Premio Nuvolosa, legato a “Nuvolosa – Il festival del fumetto a Biella”. Tema di questa edizione è: Gli occhi sulla mia città; com’è e come la vorrei.

Il bando scade il 13 gennaio 2023.


La partecipazione è gratuita ed il concorso è riservato a giovani di età compresa tra 16-35 anni alla scadenza del bando, con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all’estero. È possibile iscriversi singolarmente o in gruppo.

Una commissione di esperti procederà alla selezioni di 10 opere finaliste che concorreranno ai premi finali. Le opere vincitrici e selezionate verranno esposte nelle sale di Palazzo Ferrero a Biella-Piazzo, accanto ad altre esposizioni di professionisti del fumetto, durante la kermesse “Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella,” prevista il 3-4-5 marzo 2023.

I premi: al 1° classificato: 1.500 euro; al 2° classificato: 700 euro; al 3° classificato: 400 euro
Verrà inoltre realizzato un catalogo con le 10 opere selezionate per l’esposizione finale.


Per partecipare al concorso sarà necessario realizzare una storia a fumetti di 3 tavole legata al tema del concorso. Le tavole dovranno essere in formato ISO A3 (297×420 mm) o A4 (210×297 mm), con il lato più lungo come altezza, con risoluzione 300 dpi in formato CMYK, e dovranno essere inviate in formato PDF.
Potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori, a mano o digitale. Il lettering dev’essere in lingua italiana.
Le opere dovranno essere completamente inedite e personaggi e universo narrativo non dovranno essere coperti da diritto d’autore.


Per partecipare al concorso è necessario inviare le tavole unicamente utilizzando un servizio di file sharing gratuito (es. wetransfer), entro la data di scadenza, all’indirizzo di posta premionuvolosa@gmail.com, unitamente alla scheda di partecipazione compilata, una breve biografia dell’autore (o del gruppo) con la sinossi dell’opera di max 1000 battute e copia del documento d’identità (in caso di più autori, di ogni singolo componente).

Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://informagiovanibiella.it/premio-nuvolosa