Designer, architetti e artisti con temporanei sono chiamati a dare una nuova identità alle camere di Villa Medici, attraverso la call lanciata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Il bando vede la collaborazione di Mobilier national e la guida della Fondazione Bettencourt Schueller oltre al sostegno della Fondazione Banque Populaire e dalla Maison Tréca.
Il bando scade il 30 novembre 2022.
I designer, architetti e artisti con temporanei lavoreranno in team con artigiani per mettere in luce il loro know-how e dare una nuovo volto alle camere di Villa Medici. attraverso nuovi riallestimenti e arredi pensati per questa dimora storica.
Al bando, che prevede il riallestimento di tre camere entro il 2023, seguiranno altri due bandi nei prossimi mesi per un totale di nove camere.
Al termine di un periodo di candidatura di due mesi, i progetti saranno selezionati da una giuria composta da Alberto Cavalli, direttore esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e curatore generale di Homo Faber Event, Hedwige Gronier, responsabile del mecenatismo culturale della Fondazione Bettencourt Schueller, Hervé Lemoine, presidente del Mobilier national, Christine Macel, direttrice del musée des Arts décoratifs, India Mahdavi, architetto, designer e scenografo, Isabelle de Ponfilly, presidente del consiglio di amministrazione dell’École nationale supérieure des Arts décoratifs, e presieduta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma–Villa Medici.
Il bando ha lo scopo di selezionare 3 progetti realizzati nell’ambito di una collaborazione significativa e identificabile tra squadre composte da almeno due persone, comprendenti obbligatoriamente un capogruppo.
I dossiers di candidatura, vanno redatti in lingua inglese o francese e devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica attraverso apposita piattaforma specificata sul bando.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://villamedici.it