Giunge alla sua ventiquattresima edizione, il Premio Vittorio Viviani, aperto a tutti gli artisti. Il tema è libero e sono ammesse diverse tecniche artistiche: pittura, incisione, acquarello, disegno, scultura. La rassegna artistica, che vede il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza, si terrà dal 12 al 26 novembre 2022 negli spazi di Villa Brivio a Nova Milanese.
Il bando scade il 10 ottobre 2022.
Il premio è promosso dall’associazione Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” APS Ente del terzo settore, insieme all’Amministrazione comunale di Nova Milanese e al circolo ARCI “Enrico Rossi”, con la collaborazione della Fondazione Rossi di Nova Milanese.
I premi in palio sono:
– Premio acquisto “Vittorio Viviani” – 24° edizione patrocinato dal Comune di Nova Milanese: 1.000,00 euro;
– Premio acquisto “Città di Nova Milanese” – 34° edizione patrocinato dal Circolo ARCI “E. Rossi” di Nova Milanese: 500,00 euro;
– Premio acquisto speciale “70esimo LAP – 1952/2022” patrocinato dalla Libera Accademia di Pittura APS: 500,00 euro.
È prevista la partecipazione di 40 artisti di cui almeno 30 selezionati tra le proposte che perverranno, scelti a insindacabile giudizio da uno specifico comitato per la selezione. Prevista la partecipazione di altri 10 artisti invitati dalla LAP – Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani”.
Gli artisti partecipanti al Premio esporranno un’opera ciascuno a tema libero.
I dipinti, i disegni, gli acquarelli e le incisioni, dovranno avere dimensione massima di cm 100 base x 150 altezza (cornici comprese). Le opere dovranno essere atte all’esposizione, dotate di cornice o di attaccaglie, senza vetro, pena l’esclusione dal concorso.
Le sculture dovranno avere misura massima di cm 150 altezza x 60 base x 60 profondità. L’organizzazione è dotata di piedistalli per l’esposizione delle sculture, tuttavia è a discrezione degli autori portare loro supporti, previa comunicazione.
In caso di dubbi sulla conformità delle opere al regolamento, si invita a contattare gli organizzatori prima di procedere all’iscrizione.
E’ prevista una quota di iscrizione di 25 euro; per partecipare ci si candida direttamente sul sito della Libera Accademia di Pittura inserendo le foto a colori di tre proprie opere.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.lapacademy.it