concorso per artisti visivi emergenti

Premio Internazionale Generazione Contemporanea

Settima edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea promosso da Luiss Creative Business Center. Il concorso prevede l’assegnazione di un premio di 4.000,00 euro, conferito al primo classificato come acquisto dell’opera, scelta da una prestigiosa giuria formata da parte del comitato scientifico del Luiss Master of Art presieduto da Achille Bonito Oliva.

Il bando scade il 10 ottobre 2022.


Il concorso si rivolge esclusivamente ad artisti under 35, la partecipazione è gratuita. I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema che per questa edizione è “Spaziotraccia”: l’ombra intesa come traccia: cos’è l’ombra se non la traccia dell’esistenza?

Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche.


La giuria esprimerà le sue preferenze valutando la qualità e l’originalità delle proposte nonché l’aderenza al tema del concorso. Le tre opere che otterranno il maggior numero di voti saranno considerate finaliste ed entreranno a far parte del progetto mostra conclusiva del Luiss Master of Art e del relativo catalogo.

La giuria tecnica decreterà ed annuncerà il primo classificato del concorso, al quale verrà corrisposto il premio in denaro, in occasione dell’inaugurazione dell’evento espositivo previsto nel mese di dicembre 2022.


Per candidarsi è necessario inviare la documentazione specificata sul bando all’indirizzo lcbc@luiss.it con oggetto “Generazione Contemporanea 2022 – Application Nome e Cognome”.

Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://businessschool.luiss.it