Aperta la call 2022 di “Richiedo asilo artistico”, promossa dai Festival In\Visible Cities e Contaminazioni Digitali, organizzati dall’associazione Quarantasettezeroquattro, in collaborazione con A.ArtistiAssociati e PimOff. Il bando offre spazi, tempi e risorse economiche e materiali per scrivere, creare, sperimentare. Per ogni tappa di residenza e ogni ospitalità è previsto un cachet di 1.200 euro.
Possono partecipare artisti di tutte le espressioni artistiche performative che utilizzano la multimedialità nella loro pratica. Gli artisti possono essere di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia o all’estero ed è ammessa la partecipazione di gruppi di artisti. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento dell’inizio della residenza/festival.
Il bando scade il 28 febbraio 2022.
I candidati potranno presentare uno spettacolo, una performance, un’installazione multimediale da sviluppare in residenza in due o 3 tappe presso le realtà proponenti o, in alternativa, proporre l’ospitalità di un progetto che ha già debuttato in spazi urbani o teatrali.
Per questa call 2022, particolare attenzione sarà data ai progetti urbani, site specific, itineranti, capaci di proporre modalità d’interazione e linguaggi innovativi ma aperti a un pubblico ampio. A partire dalle suggestioni disponibili sul bando, gli artisti sono invitati a proporre, in particolare, performance che possano riguardare direttamente il fiume Isonzo o riflettere, più in generale, sul rapporto tra corsi d’acqua, popoli e territori, storia e memoria, ambiente e paesaggio.
Il bando vede il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio della Venezia Giulia, i Comuni di Gradisca d’Isonzo, Gorizia e Turriaco. Informazioni e bando completo su https://invisiblecities.eu/richiedoasiloartistico