Un'opera d'arte per l'"Ex Seminario Minore di Trento"

Un’opera d’arte per l'”Ex Seminario Minore di Trento”

La Provincia autonoma di Trento, ha indetto un bando per la realizzazione di un’opera che andrà ad abbellire l’“Ex Seminario Minore”, ora sede del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”. L’opera sarà posizionata all’esterno dello stabile, nei due spazi verdi all’entrata di Via Card. Cristoforo Madruzzo, per essere fruibile sia dagli studenti e da tutto il personale scolastico, sia dalla comunità cittadina. Il budget messo a disposizione dall’ente è di 15.000 euro.

Il bando scade il 15 marzo 2022.


Al concorso possono partecipare artisti italiani o stranieri, maggiorenni, domiciliati in Italia. Ogni artista può partecipare singolarmente o in gruppo. Il tema dell’opera è la relazione tra arte e scienza con riferimento alla figura di Leonardo da Vinci, da cui prende nome il liceo scientifico. E’ lasciata libera scelta dei materiali, purché vengano assicurate le caratteristiche di stabilità, durabilità nel tempo e resistenza all’esposizione prolungata degli agenti atmosferici.

L’obiettivo del concorso è la valorizzazione dei due spazi verdi simmetrici all’entrata dell’istituto, per cui, ciascun artista, può scegliere di proporre un’opera per uno spazio tra i due a sua scelta, o per entrambi, ma in questo caso gli elementi dovranno essere in dialogo tra loro. Allegata al bando, è presente tutta la documentazione tecnica e fotografica delle due aree.

E’ consigliato un sopralluogo per la partecipazione, che dovrà essere concordato con la Dirigente del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” e richiesto precedentemente alla Soprintendenza per i beni culturali entro il giorno 01 febbraio 2022. Info e bando completo su https://www.cultura.trentino.it