L’Associazione culturale ARTE&ARTE e la Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga promuovono una call for artists per la selezione di opere di piccole dimensioni minitessili per la mostra di arte tessile contemporanea, MINIARTEXTIL che sarà allestita a Villa Olmo, a Como, da sabato 15 ottobre 2022 e fino a domenica 8 gennaio 2023, dal titolo “Rosa Alchemico”.
La call è aperta ad artisti, designer, docenti e studenti di discipline artistiche che propongano un’opera realizzata con tecniche e/o materiali tessili.
Il bando scade il 31 maggio 2022.
L’opera deve possedere le seguenti caratteristiche: opera originale, realizzata a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili; può essere bi o tridimensionale. Le dimensioni del lavoro devono categoricamente non superare i 20x20x20 centimetri. E’ vietato l’utilizzo di passe-partout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa a un supporto e non deve essere richiesto collegamento alla linea elettrica.
L’ammissione dell’opera alla mostra è subordinata alla selezione insindacabile operata da una Giuria direttamente nominata dall’Associazione culturale ARTE&ARTE e dalla Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga e che oltre a selezionare i 54 pezzi che saranno esposti in mostra, conferirà anche l’annuale PREMIO ARTE&ARTE.
Per partecipare alla call è necessario inviare, entro e non oltre il prossimo 31 maggio 2022 via wetransfer all’indirizzo contest@miniartextil.it:
– Scheda di adesione allegata alla call compilata in ogni sua parte
– Statement dell’opera e breve curriculum vitae dell’artista
– Tre immagini in alta definizione dell’opera che dovranno risultare anonime e senza alcun tipo di indicazione scritta.
È richiesta una quota di partecipazione di 35 €. Una parte del ricavato verrà devoluto alla Caritas italiana che ha attivato una raccolta fondi per sostenere primari interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale in Ucraina.
Sito ufficiale del concorso: http://www.miniartextil.it/en