concorso di pittura

SaturARTE 2022

Torna il Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturARTE, che si svolgerà nelle prestigiose sale di Palazzo Stella, a Genova, dal 3 al 17 dicembre 2022. La rassegna è giunta alla sua ventisettesima edizione è rivolta ad artisti di tutte le nazionalità che si esprimono attraverso la pittura e la fotografia.

Il bando scade il 5 novembre 2022.


Ciascun artista può partecipare con una sola opera, in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, fotografia, ecc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, ecc.). Le dimensioni sono libere purché entro le misure massime di cm. 100x120h. Il tema è libero.


Si partecipa inviando un’immagine a colori dell’opera proposta, tramite posta elettronica in formato jpeg a 300 dpi (preferibilmente) o per posta ordinaria (fotografia di dimensioni cm. 12×18) o tramite CD, unitamente al modulo di adesione.

Tra le candidature pervenute, una giuria procederà alla selezione delle opere che saranno ammesse al  27° Concorso Nazionale d’Arte  Contemporanea Sabato 2022 . Al concorso parteciperanno, inoltre, artisti invitati direttamente dal comitato organizzatore.

Agli artisti selezionati dovranno provvedere ad inviare l’opera per l’esposizione che si inaugurerà sabato  3 dicembre 2022  e rimarrà aperta fino al  17 dicembre 2022 .


Una giuria altamente qualificata sceglierà le opere vincitrici.
Tra i partecipanti, sarà individuato un vincitore per ciascuna delle sezioni (pittura e fotografia) che si aggiudicherà:
• una mostra personale con gestione critica e promozionale
• premi di rappresentanza
Saranno individuati, inoltre, un secondo e terzo classificato in ciascuna delle due sezioni di pittura e fotografia, cui saranno offerti premi di rappresentanza e importanti progetti espositivi personalizzati.

Tutte le opere selezionate saranno pubblicate sul catalogo generale della mostra, una copia del catalogo sarà data gratuitamente a ogni artista partecipante.

La premiazione dei vincitori avverrà presso  Palazzo Stella  sabato  3 dicembre 2022  alle ore 17:00, alla presenza delle Autorità invitate e di personalità di spicco del mondo artistico e culturale.

Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.satura.it