concorso per le arti visive

YICCA 22/23

Nuova edizione di YICCA, il concorso che come ogni anno, offre la possibilità agli artisti che parteciperanno di entrare a far parte concretamente del mercato dell’arte contemporanea internazionale. Prevista una esposizione finale per i 18 artisti che verranno selezionati dalla giuria ed un premio in denaro di 3.000 e 1.000 euro, rispettivamente per il primo e secondo classificato.

Il bando scade il 4 novembre 2022, scadenza prorogata al 16 novembre 2022.


Il concorso è rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, professionisti e non provenienti da qualsiasi paese del mondo. Sono ammesse tutte le tipologie di opera d’arte, compresi i video, le installazioni e le performance.
Tutte le opere devono essere disponibili per l’esposizione finale, devono inoltre essere di proprietà dell’artista che le propone.


Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente sul sito del concorso. Le immagini delle opere vengono caricate in automatico attraverso il modulo di iscrizione in formato jpg o gif . Per quanto riguarda i video, è necessario inserire un’immagine “still da video” per la preview in formato : jpg, o gif . Il video deve essere caricato su vimeo.com.

E’ prevista una quota di iscrizione, che varia a seconda del numero delle opere che si vogliono presentare in concorso: La quota va da un minimo di 50 euro per un’opera, sino ad un massimo di 160 euro per 6 opere.

Tutte le informazioni e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://yicca.org/it