Seconda edizione di Second life: Tutto torna, il concorso organizzato da Alia Servizi Ambientali Spa – azienda toscana che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti urbani – dedicato all’arte che interpreta la sostenibilità. Saranno selezionate almeno 25 opere che parteciperanno ad una mostra allestita presso sedi prestigiose a Firenze, Prato, Pistoia e Empoli a partire da ottobre 2022 per circa un anno. Ai primi tre classificati, inoltre, premi acquisto, di 2.500, 1.500 e 1.200 euro.
Il bando scade il 20 ottobre 2022.
Il concorso, che è curato e coordinato dal critico e curatore Marco Meneguzzo, è riservato a tutti gli artisti maggiorenni italiani o residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto i 28 anni alla data della chiusura del concorso.
Gli artisti potranno inviare un’opera ispirata al valore della sostenibilità in tutte le sue accezioni, al recupero di materia e/o alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano. L’opera potrà essere realizzata su qualunque supporto e con qualsiasi materiale (pittura, scultura, fotografia, audiovideo, ecc.), ma non dovrà superare la dimensione di cm 200×200 (per le sculture ingombro max di 1,5 m2 x 2m h) e il peso di 50 kg.
Tra tutte le opere pervenute, un team di giovani curatori italiani ne selezionerà un numero non inferiore a 25. Entro il 28 ottobre 2022 una giuria composta dal Curatore, dal Direttore Relazioni Esterne di Alia e da un delegato di ciascuna istituzione partner, individuerà tra le opere selezionate:
– 1° opera classificata: premio acquisto di euro 2.500
– 2° opera classificata: premio acquisto di euro 1.500
– 3° opera classificata: premio acquisto di euro 1.200
– Menzione Evolve: premio acquisto speciale di euro 1.000 sostenuto dal main partner Evolve – Maire Tecnimont Foundation
– 3 menzioni speciali Alia
Il concorso vede il patrocinio istituzionale di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, Comune di Pistoia, Comune di Peccioli e della Conferenza dei Presidenti delle Accademie e la collaborazione di Fondazione Palazzo Strozzi, Centro Pecci, Officina Giovani, Pistoia Musei, Museo Novecento e MAD Murate Art District; Scapigliato Spa, Revet Spa e Belvedere Spa. Main partner Evolve Maire Tecnimont Foundation.
Tutte le informazioni e il bando completo, sul sito ufficiale del concorso: https://secondlifecontest.it