Il Comune di Sirmione, promuove un bando di selezione per una Residenza Fotografica correlato al Premio Sirmione per la Fotografia, che offre l’opportunità ad un fotografo di sviluppare, durante una residenza di due settimane sul Lago di Garda, un progetto originale in totale autonomia e la successiva realizzazione di un libro. Il percorso vedrà la collaborazione di due grandi nomi della celebre agenzia Magnum Photos: Andréa Holzherr, Global Exhibitions Director e Ludovica Pellegatta, Business Development Manager.
La partecipazione è gratuita e ci si candida proponendo un progetto fotografico composto da un minimo di 20 immagini accompagnate da un breve testo che illustri il lavoro e dal curriculum vitae.
Il bando scade il 31 marzo 2022.
A decretare il vincitore sarà la giuria, presieduta dal Sindaco di Sirmione e di cui fanno parte, tra gli altri, due esperti di fotografia della Magnum Photos International: Andréa Holzherr, Global Exhibitions Director e Ludovica Pellegatta, Business Development Manager.
All’autore del progetto selezionato verrà assegnato:
› un soggiorno di due settimane a Sirmione;
› il rimborso delle spese di viaggio (fino ad un massimo di € 1.000);
› una diaria complessiva di € 2.500,00 per le due settimane;
› 50 copie del volume che verrà stampato a cura del Comune di Sirmione utilizzando le fotografie del progetto fotografico realizzato durante la Residenza Fotografica a Sirmione. Il volume verrà stampato solo se il Comune di Sirmione e i supervisori del progetto riterranno il materiale prodotto durante la Residenza Fotografica meritevole di pubblicazione. In caso contrario non verrà stampato alcun volume;
› la guida e la supervisione nella realizzazione del progetto e nella redazione del libro da parte di Andréa Holzherr, Global Exhibitions Director, Magnum Photos e di Ludovica Pellegatta, Business Development Manager, Magnum Photos.
Ogni concorrente dovrà trasmettere un documento PDF che contenga: le fotografie del progetto (un’immagine per pagina); il testo illustrativo del progetto (massimo una pagina, in italiano o in inglese); curriculum vitae del/la fotografo/a (in italiano o in inglese). Info e bando completo su www.sirmionefotografia.it