SKETCH OUT è un contest rivolto a illustratori e artisti, professionisti e non, per realizzare il manifesto della seconda edizione di Short Out, il festival internazionale di cortometraggio, che quest’anno si svolgerà dal 12 al 16 luglio 2023 nella storica Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate.
Il bando scade il 27 febbraio 2023.
La partecipazione è gratuita e rivolta ad artisti e illustratori di qualsiasi età. L’opera vincitrice diventerà il manifesto della seconda edizione del festival e l’artista vincerà un premio in denaro di 200 euro. Una giuria di esperti nel settore illustrazione e grafica decreterà l’opera vincitrice e farà una selezione delle migliori opere tra tutte quelle pervenute, da esporre in una mostra dedicata durante i giorni del festival.
Gli artisti che sono chiamati a realizzare un’opera illustrata o grafica che rappresenti il tema scelto per questa edizione: “il margine al centro”. Short Out festival insegue due grandi obiettivi: la creazione di uno spazio di riflessione sul tema del margine e la promozione del fermento artistico diffuso nelle periferie.
L’artista dovrà realizzare un’opera di qualsiasi stile artistico coerente al tema del Festival. L’opera inviata dovrà essere solo visual senza testo né logo della manifestazione. L’opera sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto del Festival in formato verticale e declinata per tutti i materiali di comunicazione (stampa e online). All’opera vincitrice per la realizzazione del manifesto sarà applicata una grafica coerente e scelta dalla Direzione Organizzativa del Festival.
L’opera inviata dovrà avere i seguenti requisiti:
● Formato A3
● CMYK
● Risoluzione 300 dpi
● Denominazione del file: TITOLO_COGNOME
Per partecipare alla selezione occorre effettuare l’iscrizione, gratuita, inviando una mail a sketch@shortoutfestival.com indicando nell’oggetto: [COGNOME NOME] Sketch Out 2023.
Nella mail dovrà essere incluso:
● un link WeTransfer per la condivisione dei materiali grafici, corredati da un documento in formato .doc/ .docx / .pdf contenente: Titolo opera, Tecnica, Breve abstract descrittivo, Anno, Autore e breve biografia
● il regolamento firmato
● la liberatoria firmata
L’artista vincitore del contest sarà contattato personalmente dalla Direzione del Festival entro il 7 marzo 2023. Durante i giorni del Festival, dal 12 al 16 luglio 2023, nelle sale della Villa Visconti Borromeo Litta sarà allestita una mostra dedicata alle opere selezionate dalla giuria del contest.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.shortoutfestival.com/sketch-out