Spazio Portici – Percorsi Creativi è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, giunto alla terza edizione e promosso per il 2021-22 da Fondazione Contrada Torino Onlus insieme a GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani con il contributo della Città di Torino e la collaborazione di Torino Creativa. Lo scopo è la realizzazione di percorsi curatoriali e creativi sotto i portici di Torino favorendo un uso insolito del sistema urbano e trasformandolo in sede di mostre temporanee a cielo aperto.
La call, la cui partecipazione è gratuita, è rivolta a curatori e artisti fino a 35 anni (35 compresi), attivi nel campo dell’arte visiva, della grafica, del design, dell’architettura, della fotografia tramite due sezioni di candidatura: una professionale e una educativa.
Il bando scade il 4 aprile 2022.
La call prevede due sezioni, una professionale ed una educativa.
SEZIONE PROFESSIONALE per la selezione di 3 progetti artistici professionali:
Il primo invito a candidare proposte è di livello nazionale e vuole premiare tre progetti curatoriali che comprendano ciascuno almeno 1 curatrice/curatore referente e 8 opere di giovani artisti/artiste per ciascun progetto. È dedicato in particolare a quelle comunità creative che, nel loro percorso di curatela, prevedano la declinazione di temi di carattere socio-culturale, interpretati da giovani artisti e artiste.
PREMI: Ai tre progetti primi classificati, selezionati in qualità di vincitori, sarà riconosciuto per ciascun curatore/trice un premio lordo pari a € 1.400,00. I progetti vincitori verranno riprodotti e presentati al pubblico in mostre temporanee, allestite sotto le arcate di zone centrali della città di Torino.
SEZIONE EDUCATIVA per la selezione di 2 progetti educativi:
Questa chiamata è dedicata a Licei ed Istituti ad indirizzo artistico (arti figurative, fotografia, design, grafica e comunicazione, moda e scenografia) del Piemonte che abbiano condotto o vogliano condurre dei percorsi didattici sull’urban art i cui esiti possano essere, dopo selezione, riprodotti come mostre temporanee.
Ogni Liceo o Istituto potrà scegliere una classe dell’ultimo biennio che dovrà seguire lo sviluppo del progetto fino alla sua presentazione.
PREMI ai due Licei o Istituti selezionati:
– organizzazione in presenza o in remoto di almeno un incontro per gli/le studenti con curatrici/tori della urban art che potranno, insieme con i docenti, accompagnare le classi nel loro percorso creativo e formativo;
– un rimborso spese in materiali didattici per un ammontare massimo di €400,00 lordi cadauno;
– la riproduzione dei lavori in mostre temporanee allestite sotto i portici di Torino.
I concept curatoriali della Sezione professionale ed i progetti della Sezione educativa saranno selezionati da una apposita giuria costituita da rappresentanti degli enti promotori, tecnici ed esperti, e verranno riprodotti ed esposti a cura degli organizzatori sotto le arcate della Città, in maniera analoga a quanto già realizzato nelle precedenti edizioni dell’iniziativa.
Le iscrizioni dovranno essere presentate via mail a contrada.onlus@gmail.com secondo le modalità indicate nel regolamento completo.
Sito ufficiale del concorso per consultare il bando integrale: https://contradatorino.org