concorso fotografico

Premio fotografico nazionale Mitilicoltori della Spezia

Con il Premio fotografico nazionale Mitilicoltori della Spezia 2022, anche quest’anno la Cooperativa Mitilicoltori Spezzini omaggia, attraverso l’arte fotografica, il mondo della mitilicoltura e della biodiversità marina. Una giuria tecnica selezionerà 16 foto che saranno stampate su pannelli forex ed esposte nei mesi di luglio/settembre, nella bella Passeggiata Morin di La Spezia. Al vincitore un premio di 1.000 euro.

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è aperto a tutti i fotografi sia amatori che professionisti purchè di età superiore ai 18 anni e che non siano dipendenti o lavoratori della Cooperativa Mitilicoltori spezzini.

Il bando scade il 28 maggio 2022.


Il concorso vede il patrocinio della Regione Liguria, del Comune della Spezia, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e la collaborazione del Consorzio produttori spezzini.

Due sono i temi: “mitilicoltori e biodiversità marina” e lo Still Life: “L’ostrica/muscolo”. Nelle foto, che possono essere scattate in qualsiasi territorio nazionale e non, deve affiorare il mondo della mitilicoltura: muscoli, cozze, ostriche, le barche, gli allevamenti, i filari, i centri di depurazione, il lavoro, i mitilicoltori. Foto subacquee e habitat per la biodiversità marina.


La giuria del Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia sarà composta da quattro fotografi e tre tecnici: Alberto Andreani (fotografo uffficiale Spezia Calcio), Marco Aliotta (presidente dell’Associazione Fotografica Liberi di Vedere), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities), Pierluigi Peracchini (sindaco della Spezia), Federico Pinza (Cooperativa Mitilicoltori della Spezia), Alma Schianchi (fotografa delegata provinciale FIAF), Mario Sommariva (presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale). Segretario di giuria Alessandro Godani.


Il vincitore assoluto del Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia 2022 riceverà, oltre alla targa del vincitore, un assegno circolare di € 1.000,00Al vincitore sez. Still-life riceverà, oltre alla targa del vincitore, un assegno circolare di € 500,00.

Sito ufficiale del concorso e bando completo su: http://www.mitilicoltori.it/premiofotografico