Il World Water Day Photo Contest, giunto alla sua settima edizione, è un concorso organizzato dal Lions Club Seregno AID Ets per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla questione critica dell’acqua nella nostra era. Il tema di questa edizione è “Accelerating change – accelerare il cambiamento”. In palio un montepremi di 5.000 euro.
Il bando scade il 26 febbraio 2023.
Possono partecipare tutti gli appassionati di fotografia e tutti i sostenitori delle tematiche ambientali. Saranno accettate tutte le fotografie che abbiano come protagonista l’acqua, scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, smartphone, tablet, drone, action cam.
Il concorso è diviso in tre sezioni:
• FOTO SINGOLE A TEMA “WATER ENVIRONMENT”
• FOTO SINGOLE A TEMA “WATER LANDSCAPE”
• STORYTELLING A TEMA “ACQUA: ACCELERARE IL CAMBIAMENTO”
Per tutte le sezioni, le foto candidate non devono essere già state premiate in altri concorsi, al momento dell’iscrizione, pena la squalifica dell’opera. Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero. Sono ammessi elementi di fotoritocco e la post-produzione. Il fotomontaggio e la foto manipolazione non sono consentiti. Non sono ammesse foto con firme, filigrane o contrassegni visibili sull’immagine.
Le foto e i portfolio saranno sottoposti anonimamente alla prestigiosa giuria del concorso composta da 10 professionisti del settore.
La premiazione, con l’assegnazione dei premi in denaro, avverrà il 22 Marzo 2023 in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua. Le foto vincitrici e una selezione delle migliori foto selezionate dalla giuria parteciperanno alle esposizioni itineranti del World Water Day Photo Contest.
Per partecipare occorre registrarsi sull’area “Partecipa” del sito del concorso. Per le due sezioni “Foto a tema”, è prevista una quota di iscrizione di Euro 15,00 per due foto e il versamento di Euro 5,00 per ogni foto successiva. Per la sezione “Storytelling” la quota è fissata a 35,00 euro indipendentemente dal numero di foto che compongano l’elaborato (minimo di 6, massimo di 12 fotografie). Il ricavato del progetto verrà destinato al co-finanziamento di progetti umanitari internazionale a favore delle comunità bisognose di “acqua per la vita”.
Il concorso vede la collaborazione di UN Water – organismo che coordina il lavoro delle Nazioni Unite su acqua e servizi igienici, di Lions Acqua per la Vita Ets, e il patrocino della Comunità Europea, della Provincia di Monza Brianza, dei Comuni di Seregno, Barlassina, Cesano Maderno , Seveso e del Gruppo Solidarietà Africa.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://worldwaterday.it/it