concorso di fotografia

ACI PHOTO CONTEST

Al via l’undicesima edizione del concorso nazionale di fotografia Aci Photo Contest, promosso da Automobile Club Pistoia e curato da Angelo Fragliasso. Il contest vede il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia e della Cassa di Risparmio Di Pistoia e Pescia. Montepremi di 2.000 euro ed evento finale.

Il bando scade il 31 gennaio 2023.


La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 14 anni di età. Il concorso è suddiviso in 5 categorie e ad ogni iscritto è consentita la partecipazione con un’unica fotografia per categoria, realizzata con qualsiasi tipo di fotocamera, inclusi gli smartphone.

Le cinque categorie sono: Paesaggio, Ritratto, Street, Natura e la categoria concettuale “Lo stupore oltre la bellezza” che lascia ampia interpretazione al fotografo che voglia lasciarsi andare alla creatività e andare oltre il comune senso di “bellezza” per approcciare allo “stupore”.


È possibile presentare immagini fotografiche ottenute con mezzi digitali o analogici di qualsiasi tipo e atte a genere un originale (un originale RAW, JPEG, TIFF da conservare sempre), esibibile su semplice richiesta della giuria – (la mancata esibizione dell’originale comporterà l’esclusione dal concorso).

In tutte le categorie, sono ammesse foto in bianco e nero (dove non espressamente vietato), viraggi vari (compresi HDR), tecniche particolari (per mera esemplificazione: Tilt&Shift, Dragan, Focus Stacking etc.). Sono ammesse tutte le tecniche standard di miglioramento dell’immagine (contrasto, luminosità, etc.). Non sono ammessi fotomontaggi o rendering, effetti pittorici o grafici che deturpino in qualsiasi modo l’immagine fotografica nel suo essere.


Le fotografie saranno raccolte dal 31 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023 attraverso il sito www.aciphotocontest.pt.it dove saranno riportate tutte le istruzioni e le informazioni per l’iscrizione. Le foto da iscrivere dovranno essere in formato jpg (o jpeg), con il lato lungo minimo di almeno 1024px e non maggiore di 2048 e peso non superiore a 5Mb per ciascuna foto.

E’ richiesta una quota di partecipazione di 10,00 euro, indipendentemente dal numero di categorie a cui si desidera partecipare.

Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://aciphotocontest.pt.it