bando per le arti visive

Open call per la XIV edizione della Land Art al Furlo, con il suo progetto “Il Cammino sull’arte”: un percorso che si snoda dentro il bosco di Sant’Anna e che è già arrivato a 52 opere. Questa grande e suggestiva opera collettiva parteciperà, grazie al Comune di Fossombrone, a Pesaro 24 Capitale della Cultura. La manifestazione si svolgerà dal 2 al 17 settembre 2023.

Il bando scade il 15 marzo 2023.


Il bando è aperto alle artiste e agli artisti senza limiti di età, di provenienza, di specializzazione. L’intervento artistico avrà come supporto un pannello in cemento grezzo di 2 x1 m: ogni tecnica è ammessa (mosaico, pittura, resine, film fotografico, ecc.) purché l’opera resista alle intemperie. Le diverse opere, deposte a terra, vanno a formare un sentiero tra gli alberi, un Cammino percorribile anche piedi scalzi. Il pannello in cemento grezzo si potrà realizzare in loco; si potrà operare sul cemento fresco o indurito e sarà disponibile una cassaforma di 2 metri x 1 metro.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 15 marzo 2022, allegando progetto e/o foto dell’opera, scheda tecnica, un breve curriculum, dati personali e di contatto alle seguenti mail: andrea.ba76@gmail.com; andreadetomassi@gmail.com; elvio.moretti@uniurb.it


A insindacabile giudizio della giuria, composta da Andrea Baffoni, Andreina De Tomassi, Elvio Moretti, entro la fine del mese di marzo saranno scelti 25 artisti che potranno risiedere alla Casa degli artisti, a partire dal 15 aprile, per preparare il loro lavoro. Gli artisti non dovranno versare nessuna quota di partecipazione, se non l’iscrizione obbligatoria annuale alla Casa degli Artisti (10 euro), Ente del terzo Settore no profit, che dal 2010 propone la Land Art nella Gola del Furlo, Riserva Nazionale, all’interno di un “Villaggio per Artisti”.

Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.landartalfurlo.it