VII edizione del premio d’arte contemporanea Arteam Cup 2022, dedicato ad opere di pittura, scultura e fotografia. La mostra finale di questa edizione si terrà a Savona, al Palazzo del Commissario – Fortezza del Priamar, dal 26 novembre 2022 al 7 gennaio 2023. A mostra inaugurata, la giuria decreterà i tre vincitori di categoria e sceglierà tra questi il vincitore assoluto.
Il bando scade il 15 ottobre 2022.
Il premio è a tema libero. Le espressioni artistiche sono raggruppate in 3 sezioni: pittura (che include anche disegno, illustrazione, incisione e grafica), fotografia (che include anche videoarte e new media art) e scultura (che include anche installazione).
Alla selezione di Arteam Cup sono ammesse tutte le opere già realizzate, edite o inedite, anche già esposte in precedenza. Unico vincolo richiesto è l’iscrizione di opere recenti (realizzate tra il 2020 e il 2022).
I tre vincitori di Sezione si aggiudicheranno i seguenti premi:
– una mostra personale in spazio pubblico o galleria privata, curata da curatore scelto da Arteam;
– un testo critico (strettamente legato alla mostra personale e alla pubblicazione del catalogo);
– una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni (www.vanillaedizioni.com), nel formato cm 16,5×24 con minimo 96 pagine interne, relativa distribuzione da parte dell’editore e n. 25 copie a disposizione dell’artista;
– un percorso formativo/creativo e una consulenza annuale con gestione immagine e brand identity consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2023, che includono benefit di comunicazione e visibilità.
A questi si potranno aggiungere: residenze d’artista, progetti arte/impresa, partecipazioni a mostre collettive, progetti curatoriali (la lista definitiva dei premi sarà pubblicata sul sito www.arteamcup.it entro il 30 settembre 2022).
Il Vincitore Assoluto, si aggiudicherà inoltre il PREMIO ESPOARTE, che comprendente:
– € 2.500,00 (cifra lorda) a titolo di Premio acquisto;
– Copertina dedicata su ESPOARTE entro la fine 2023;
– Presentazione monografica dedicata all’artista, sullo stesso numero in cui sarà dedicata la copertina n. 50 copie del numero a disposizione dell’artista.
Per partecipare ad Arteam Cup 2022 occorre versare una quota di iscrizione di € 50.00 che permette di partecipare alla selezione con tre opere. I soci Arteam Artisti, in regola con il versamento della quota sociale per l’anno 2022, potranno accedere gratuitamente al concorso.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.arteamcup.it